Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Morti-sul-lavoro-Mattarella-a494ea3b-e37f-41d6-a29f-3f91aa87daa0.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Giornata nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

Morti sul lavoro. Mattarella: ferita sociale lacerante, servono legalità e prevenzione

Condividi
Gli incidenti sul lavoro sono "una ferita  sociale che non trova soluzione, ma purtroppo è sempre in aumento e  diventa lacerante ogni volta che si apprendono, come in queste ultime  settimane, quotidiani e drammatici aggiornamenti di incidenti  avvenuti". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio  Mattarella, nel messaggio inviato al presidente dell'Associazione  Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, Zoello Forni, in occasione della Giornata nazionale per le Vittime degli Incidenti  sul Lavoro "che - scrive il Capo dello Stato - come ogni anno, vuole  commemorare coloro che hanno perso la vita o hanno subito infortuni  svolgendo la propria attività lavorativa".       

Mattarella ricorda che "la Costituzione nell'art. 4 'riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano  effettivo questo diritto'. Affinché questo diritto sia effettivamente  garantito, uno Stato democratico deve consentire a ognuno di svolgere  la propria attività lavorativa, tutelandone la salute e assicurandone  lo svolgimento nella più totale sicurezza. Le tragedie a cui stiamo  assistendo senza tregua sono intollerabili e devono trovare una fine,  rafforzando la cultura della legalità e della prevenzione. Le leggi ci sono e vanno applicate con inflessibilità".       

"Le vittime degli incidenti sul lavoro sono persone che escono di casa con progetti per il futuro e attività dirette ai loro cari. Il luogo  di lavoro deve essere il posto da cui si torna. Sempre. Auguro una  riflessione proficua e costruttiva a tutti i partecipanti a questo  importante appuntamento, perché il successo di questa Giornata  rappresenti una spinta a un'azione comune delle Istituzioni per  garantire il diritto al lavoro in un ambiente sano e sicuro", conclude il Presidente della Repubblica. 

Chi esce per lavorare deve poter tornare a casa
"Le vittime degli incidenti sul lavoro sono persone che escono di casa con progetti per il futuro e attività dirette ai loro cari. Il luogo di lavoro deve essere il posto da cui si torna. Sempre. Auguro una riflessione proficua e costruttiva a tutti i partecipanti a questo importante appuntamento, perché il successo di questa giornata rappresenti una spinta a un'azione comune delle istituzioni per garantire il diritto al lavoro in un ambiente sano e sicuro". Lo scrive sempre  il Presidente della Repubblica in un messaggio al presidente dell'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro Zoello Forni.