Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mosca-Rischio-disastro-umanitario-nelle-citta-occupate-scontri-a-Sloviansk-morti-e-feriti-b9b537fc-3632-4725-bf18-92edd8a2c8c4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il monito del Cremlino: "conseguenze per la pace europea"

Ucraina, Mosca: "Rischio disastro umanitario in città occupate"; scontri a Sloviansk, morti e feriti

L'allarme russo "nelle città assediate mancano medicinali e cibi, Kiev torni alla ragione". Continuano gli scontri a Sloviansk, morti anche tra i civili. I filorussi hanno abbattuto un elicottero di Kiev. "La mia missione è eliminare i terroristi" ha detto il ministro ucraino Avakov

Condividi
(foto di Mstyslav Chernov)
Roma
Nelle città occupate dell'Ucraina orientale c'è il rischio di una "catastrofe umanitaria". È l'allarme lanciato da Mosca, "sta maturando una catastrofe umanitaria nelle città assediate, dove si sente la mancanza di medicinali e inizia l'interruzione nell'approvvigionamento alimentare" si legge in una nota del ministero degli esteri russo. Kiev, continua la nota, "torni alla ragione, fermi il bagno di sangue e sieda al tavolo del negoziato".

A Sloviansk morti e feriti
Continuano gli scontri a Sloviansk. Una decina di persone, tra cui alcuni civili, è stata uccisa in un checkpoint fuori dalla città in uno scontro a fuoco. Lo riferisce Ria Novosti citando Igor Strelkov, comandante delle forze di autodifesa filorusse del sud-est. Ci sarebbero anche 20-25 feriti. Negli scontri sono morti almeno quattro soldati ucraini negli scontri a Sloviansk contro i separatisti filorussi. Almeno 30 i feriti. Lo riferisce il ministero degli interni. In città sono fermi tutti i trasporti, i treni in ritardo di quattro ore e ci sono anche problemi di connessione con i cellulari. Il ministero dell'interno ucraina accusa i separatisti di "usare la popolazione come scudi umani" e, citando testimonianze, "di dar fuoco alle case". 

Filorussi abbattono elicottero ucraino
Un elicottero dell'esercito ucraino è stato abbattuto mentre sorvolava la zona di Sloviansk controllata dai separatisti filo-russi. Lo ha comunicato il ministero della Difesa, aggiungendo che i piloti sono riusciti a mettersi in salvo. 

Mosca: reazione internazionale o a rischio pace in Europa 
Mosca è intervenuta chiedendo anche una reazione internazionale nella crisi ucraina "senza partito preso", paventando altrimenti "conseguenze distruttive per la pace, la stabilità e lo sviluppo democratico dell'Europa". Lo si legge nel "Libro Bianco" consegnato al presidente russo Vladimir Putin sulle violazioni dei diritti umani in Ucraina che sarebbero stati commessi nel periodo compreso tra fine novembre 2013 e fine marzo 2014. Secondo il Cremlino, "i fatti riferiti nel rapporto rendono possibile dire che in Ucraina violazioni gravi dei principi e delle norme fondamentali della tutela dei diritti umani sono diventati di massa".

Ban Ki-moon "pronto ad offrirmi come mediatore"
Il segretario generale dell'Onu si è offerto di mediare per la ricerca di una via d'uscita nella crisi ucraina. Ban Ki-moon ha lanciato un appello alle parti affinchè "risolvano i problemi attraversi mezzi pacifici". Ha aggiunto, "Io sono pronto a svolgere un ruolo, se è necessario". 

Il presidente dell'Osce mercoledì sarà a Mosca
Il presidente dell'Osce, Didier Burkhalter, incontreà a Mosca, mercoledì 7maggio, e' il presidente Putin. I due discuteranno i termini per avviare un "dialogo nazionale" grazie alla mediazione proprio dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. Una sorta di conferenza di pace dopo il fallimento degli accordi di Ginevra dello scorso 17 aprile.