Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mosca-i-musulmani-lanciano-la-preghiera-a-domicilio-Ed-e-subito-un-successo-9d2cb74c-5b4a-4d15-91f0-0b540118680d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Religione 2.0

Mosca, i musulmani lanciano la preghiera a domicilio. Ed è subito un successo

Un autobus adibito a moschea mobile si aggira per la città. Il servizio si prenota su internet e la preghiera è servita

Condividi
A partire dalla fine di maggio ogni musulmano di Mosca che vorrà fare una preghiera, potrà chiamare una moschea mobile su quattro ruote. Il servizio sarà completamente gratuito.

La moschea mobile è un autobus particolare con una saletta per fare abluzione prima della preghiera e una stanza che può ospitare sei o sette persone alla volta per pregare. Tutti quelli che vogliono usufruire del servizio possono lasciare una richiesta sul sito internet dedicato, moscheamobile.ru (tutto in cirillico). Il muftì di Mosca, Ildar-hazrat Iliautdinov, ha voluto sottolineare che la moschea mobile non aiuterà a risolvere il problema dei posti di preghiera, perché “un autobus non può rendere l’inimitabile atmosfera di un tempio”. Ma l'idea ha spopolato tra i musulmani.

Il progetto è stato lanciato all’inizio del 2015 a Kazan, capoluogo regionale del Tatarstan, ed è stata subito avviata una raccolta di fondi tra i donatori. In poco tempo sono stati raccolti circa 20mila euro che sono serviti ad acquistare l'autobus poi trasformato nella moschea mobile.