Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mosca-la-protesta-dei-dissidenti-decine-di-arresti-preventivi-57a6be69-595c-49e8-b237-1d8d367f67f0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Mosca, protesta contro il blocco delle candidature dei dissidenti alle comunali: decine di arresti

Condividi

Oltre 200 arresti sono stati eseguiti a Mosca in vista della manifestazione che si terrà oggi pomeriggio alle 14 per protestare contro la decisione delle autorità di vietare la candidatura dell'opposizione alle elezioni comunali di settembre. Prima ancora dell'inizio del raduno, attivisti sono stati arrestati.

La decisione di escludere i candidati per firme presumibilmente insufficienti nelle petizioni ha scatenato diversi giorni di manifestazioni a luglio. A organizzare la protesta di oggi è stato l'oppositore del Cremlino Alexei Navalny, il quale sostiene che continuerà a convocare i raduni fino a quando ai dissidenti non sarà permesso di presentarsi alle amministrative. Mercoledì scorso, Navalny è stato condannato a 30 giorni di carcere proprio per aver organizzato la protesta di oggi. 

Tra gli arresti di oggi figura un sodale stretto di Navalny come Ivan Shdanov, che ha scritto su Twitter di esser stato fermato. Tra i leader della protesta, sarebbe finito in manette anche Ilja Yashin.