Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Moscovici-assurde-e-pretestuose-polemiche-Italia-Francia-f388d72b-ad5a-425d-bb4e-2218077595c6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Moscovici: assurde e pretestuose polemiche Italia-Francia

Il patto franco-tedesco sia aperto anche a Roma

Condividi
"Come europeo, come commissario,e come francese, sono costernato dal clima in cui si muovono lerelazioni franco-italiane. Questi paesi vicini con tanta storia e cultura in comune, con lingue simili, integrati nell'economia e nella sicurezza, non possono non intendersi. Cercare un conflitto è assurdo e irresponsabile. Fra noi non si deve buttare benzina sul fuoco. Va trovata una voce comune sui grandi temi, dalla riforma dell'Eurozona alla lotta contro l'austerità,qualunque sia il colore del governo in carica".   

Lo dice alla Stampa, il commissario europeo all'Economia,Pierre Moscovici, secondo cui "è incomprensibile immaginare, per ragioni politiche e pretestuose, un allontanamento fra Italia e Francia. È assurdo. Roma non deve isolarsi, ha diritto a un ruolo importante nel gioco europeo, cosa che passa per forza attraverso delle buone relazioni con la Francia. Mi auguro che queste dichiarazioni non comportino conseguenze durature e dannose".

Moscovici commenta quindi l'accordo di Aquisgrana tra Francia e Germania: "Non è una novità - spiega -. E la coppia franco-tedesca non è un club nel club, ma il cuore del cuore.Non dimentichiamo le ragioni che hanno portato alla creazione della Comunità: si voleva ancorare nella Storia la riconciliazione fra Parigi e Berlino dopo due guerre mondiali.Fra i fondatori c'erano loro due, ma anche l'Italia e il Benelux. Teniamolo presente". Il patto franco-tedesco, secondo il commissario europeo, deve comunque essere aperto anche a Roma. "L'esame della manovra - aggiunge quindi Moscovici sul versante dei conti pubblici - ci sarà dopo le elezioni europee,ma dovremo tenere conto delle nuove previsioni sul Pil".