Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/MotoGP-a-Valencia-Rossi-secondo-si-laurea-vice-Marquez-Lo-spagnolo-vince-il-tredicesimo-GP-stagionale-e8a6d67d-fd5b-4bb7-915e-8aa53bd2ea42.html | rainews/live/ | true
MOTORI

In Moto2 Gp a Luthi

MotoGP, a Valencia Rossi è secondo e si laurea viceMarquez. Lo spagnolo vince il suo tredicesimo GP

Il Dottore, partito dalla pole, chiude alle spalle del dominatore della stagione, ma conquista il secondo posto nella classifica generale. In Moto3 titolo al fratello minore di Marquez: è la prima volta che ci sono contemporaneamente due campioni del mondo nella stessa famiglia

Condividi
Valentino Rossi (Ansa)
Valencia (Spagna)
Domenica indimenticabile in casa Marquez. Sul circuito di Valencia, ultima tappa del campionato, Marc Marquez ha vinto il tredicesimo Gran Premio stagionale in MotoGp, mentre il fratello minore Alex si è laureato campione in Moto3. Seconda posizione nella classe regina per Valentino Rossi, che ha chiuso la stagione al secondo posto.

Rossi chiude la stagione al secondo posto 
Marc Marquez, già matematicamente campione del mondo, ha preceduto la Yamaha di Valentino Rossi, che conclude anche con il secondo posto nella classifica piloti. Il 'Dottore' era scattato dalla pole. Terzo lo spagnolo Dani Pedrosa su Honda, seguito dalle due Ducati di Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow. Ritiro per lo spagnolo Jorge Lorenzo su Yamaha, arrivato a Valencia ancora in corsa per il secondo posto e staccato nella graduatoria finale di 32 punti da Rossi. Con 13 vittorie stagionali, Marquez ha superato il primato di 12 raggiunto da Mike Doohan.

Rossi: "Bella stagione"
"Bella stagione, secondo posto nel Mondiale, la pole di ieri, due vittorie: siamo forti e
dobbiamo cercare di fare un po' meglio l'anno prossimo", ha commentato a fine gara Valentino Rossi. "Sono contento, è stata una gara difficilissima, non si sapeva quanto si poteva spingere o meno - racconta il Dottore - Tutto oggi ha fatto qualche gocciolina e poi smetteva, ho voluto rischiare e ho deciso di non fermarmi". Ma non è bastato per battere Marquez. "Mi dispiace, non andavo male ma Marc era un po' più veloce. Quando ho cominciato a spingere, mi ha staccato". 
 
Alex Marquez campione della Moto3
A rendere ancor più speciale la giornata è il risultato della Moto3, dove Alex Marquez su Honda ha chiuso in terza posizione, conquistando i punti necessari a vincere il titolo. La gara è andata invece a Jack Miller su Ktm. Secondo Isaac Vinales (Ktm). È la prima volta nella storia del motomondiale che due fratelli si laureano campioni del mondo nella stessa stagione.

In Moto2 Gp a Luthi
In Moto2 invece il successo è andato a Thomas Luthi (Suter). Lo svizzero ha passato sul rettilineo finale il già matematicamente campione Esteve Rabat (Kalex), che ha rallentato poco prima della bandiera a scacchi. Sul podio anche Johann Zarco (Suter).