Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/MotoGP-capolavoro-di-Rossi-a-Valencia-torna-in-pole-dopo-quattro-anni-6f1af43a-fd29-4ace-a77a-1029ff9b9d2a.html | rainews/live/ | true
MOTORI

Marquez frenato da una caduta

MotoGP, capolavoro di Rossi a Valencia: torna in pole dopo quattro anni

Il Dottore fa segnare il miglior tempo nelle qualifiche: non ci riusciva dal Gp di Francia del 2010. Secondo Andrea Iannone, terzo Dani Pedrosa

Condividi
Valentino Rossi a Valencia (Ansa)
Valencia (Spagna)
Valentino Rossi non ci riusciva dal Gp di Francia 2010. A conferma del suo ritorno ad altissimi livelli, il Dottore ha ottenuto la pole position del Gp di Valencia. Per il veterano della classe regina si tratta della sessantesima pole in carriera, la cinquantesima tra 500 e MotoGP.

Iannone secondo 
Nelle prove ufficiali Rossi ha fatto segnare il miglior tempo in 1.30.843. Il portacolori della Yamaha scatterà nel GP della Comunità Valenciana davanti ad Andrea Iannone (Ducati), che partirà dalla prima fila per la terza volta in questa stagione. I due italiani precedono Dani Pedrosa (Honda), che ha ottenuto il terzo tempo a 156 millesimi di secondo da Rossi, mentre Jorge Lorenzo (Yamaha) è quarto a 206 millesimi dal compagno di squadra.

Marquez frenato da una caduta 
Una caduta ha invece limitato Marc Marquez. Il confermato campione del mondo è scivolato proprio mentre stava facendo segnare i suoi tempi migliori e si dovrà accontentare di partire dalla quinta posizione. Tra gli italiani da segnalare anche il nono posto di Andrea Dovizioso (Ducati), il diciottesimo di Alex De Angelis (Forward Yamaha) e il ventunesimo di Danilo Petrucci (Art Aprilia).