Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/MotoGp-Argentina-Rossi-trionfa-davanti-a-Dovizioso-a3a85ffd-40a0-4e91-ad48-08b1527bbcd2.html | rainews/live/ | true
SPORT

Buenos Aires

MotoGp, Argentina: Rossi trionfa davanti a Dovizioso

Il pilota di Tavullia sfrutta la caduta di Marquez durante il sorpasso e vince la seconda gara stagionale

Condividi
Seconda vittoria in campionato per Valentino Rossi che si aggiudica il GP d'Argentina, terza gara della stagione 2015. Il 9 volte iridato che partiva non favorito per la gara di Rio Hondo è riuscito a recuperare in gara. Rossi che partiva dalla terza fila ha lottato fino a due giri dalla fine della corsa con Marc Marquez che aveva iniziato ad accusare un visibile calo delle gomme già un paio di giro prima. A due tornate dalla fine, Marquez si è visto sfilare da Rossi, poi i due sono venuti al contatto una prima volta con il campione del mondo che colpiva il pilota della Yamaha.

Pochi metri dopo l'errore di Marquez che ha provato nuovamente a resistere a Rossi ma nel cambio di direzione, il pilota della Honda andava a colpire la ruota posteriore della Yamaha con la sua anteriore, terminando in terra. L'episodio è stato riconosciuto dalla direzione delle corsa come incidente di gara.

Sul podio finisce anche Andrea Dovizioso con la Ducati mentre Andrea Iannone con l'altra GP15 è stato beffato sul traguard dall'inglese Cal Crutchlow con un sorpasso all'ultima curva. Termina undicesimo e a punti Danilo Petrucci (Ducati), mentre rimangono senza Marco Meandri (Aprilia) e Alex De Angeis (ART Aprilia) rispettivamente 20/o e 22/o. Dopo la gara di Rio Hondo la classifica iridata vede ancora in testa Valentino Rossi a quota 66 punti, poi Andrea Dovizioso secondo con 60 punti e Andrea Iannone, terzo con 40 punti. Il vantaggio di Rossi su Marquez è ora di 30 punti.