Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/MotoGp-Penalizzato-Rossi-nella-gara-decisiva-di-Valencia-parte-ultimo-950873d9-d8d5-40ed-ab80-d762174b5980.html | rainews/live/ | true
SPORT

Motori

MotoGp in Malesia. Penalizzato Rossi dopo il contatto con Marquez: a Valencia partirà ultimo

La decisione della Race Direction. Graziano Rossi:"Organizzatori spagnoli contro Valentino" 

Condividi
Tre punti di penalità sul patentino di Valentino Rossi che aggiunti a quello che aveva
preso a Misano lo costringeranno a partire in ultima posizione nella gara decisiva di Valencia. È questa la decisione della Race Direction in riferimento al contatto tra l'italiano della Yamaha e lo spagnolo della Repsol Honda Marc Marquez. 

I tre punti tolti dal "patentino" di Rossi dai giudici del Gp della Malesia si sommano a quelli ricevuti il settembre scorso, a Misano. In quella gara il pilota italiano fu punito perchè durante le fasi finali della Q2 rallentò in traiettoria, ostacolando Jorge Lorenzo nel suo giro veloce. Con quattro punti di penalizzazione scatta l'ultimo posto.

Un duro colpo per Rossi ad un passo dal titolo mondiale. Per vincerlo, nella prossima gara di Valencia, dovrà sperare in una caduta di Lorenzo o compiere il miracolo di arrivare terzo partendo dall'ultimo posto.

Graziano Rossi:"Organizzatori spagnoli contro Valentino"
''Gli organizzatori del motomondiale sono spagnoli, e hanno lasciato che Marquez continuasse a ostacolare Valentino come aveva già fatto in Australia: un fatto gravissimo". Graziano Rossi, padre del campione, si sfoga, dicendosi ''molto, molto
amareggiato'' per quel che ha visto al Gp della Malesia 

"Se fossi un pilota non mi sentirei protetto dopo una cosa del genere. Sono gli spagnoli i 'padroni' di questo sport, e hanno lasciato Marquez inseguire il suo unico obiettivo: non far vincere Valentino'', ha aggiunto Graziano Rossi .