Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Motociclismo-motogp-valentino-rossi-jorge-lorenzo-marc-marquez-7317e3cb-5b68-4fe4-8bff-535a6d90d3ce.html | rainews/live/ | true
SPORT

motociclismo

MotoGp, Rossi in pole position a Jerez de la Frontera

Il campione di Tavullia mette in fila Lorenzo e Marquez e per la prima volta quest'anno partirà davanti a tutti nel Gp di Spagna. Le Ducati di Dovizioso e Iannone staccano il 4° e l'11° tempo

Condividi
La zampata del Dottore arriva a Jerez de la Frontera. Valentino Rossi conquista la pole position del Gran Premio di Spagna, classe MotoGp, la prima in questa stagione. Sulla pista iberica, il nove campione del mondo ha ottenuto il tempo di 1'38"736, precedendo il compagno di squadra-rivale nonché iridato in carica Jorge Lorenzo di 122 millesimi e l'altro spagnolo Marc Marquez (Honda) di 155.
Rossi era risultato soltanto quinto nelle prove libere del venerdì, dominate da Lorenzo col crono di 1’39”555, ma già in mattinata aveva messo tutti in riga nel terzo turno di libere, girando in 1'39"244. "È importante partire davanti, in gara sarà dura ma possiamo lottare. Mi piacerebbe fare una bella battaglia con Lorenzo e Marquez" dice il campione di Tavullia subito dopo la pole.
A Jerez, buon quarto tempo per Andrea Dovizioso su Ducati, staccato di 844 millesimi dal Dottore. Completano la seconda fila gli spagnoli della Suzuki Maverick Viñales e Aleix Espargaro, staccati rispettivamente di 845 e 852 millesimi da Rossi. L'altro pilota italiano della Ducati, Andrea Iannone, è più staccato, 11° a 1"318 da Valentino.