Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Museumweeki-musei-Europa-su-Twitter-cc7ccc46-810e-45f9-8da0-daa814058a5c.html | rainews/live/ | true
CULTURA

L'iniziativa dal 24 al 30 marzo 2014

#Museumweek: i musei d'Europa si danno appuntamento su Twitter

I principali poli museali europei sono chiamati ogni giorno a postare dai loro profili, tweet in linea con il tema del giorno. Un'iniziativa per favorire il coinvolgimento degli utenti nella fruizione del patrimonio culturale

Condividi
Pietà del Bellini, Pinacoteca Brera
Roma
Dal Centre Pompidou di Parigi alla Tate Gallery di Londra, all'appuntamento virtuale non manca nessuno. Un esperimento inedito - cento per cento social - all'insegna dell'hashtag #Museumweek. I principali poli museali europei sono chiamati ogni giorno, fino al 30 marzo, a postare dai loro profili, tweet in linea con il tema del giorno.

L'iniziativa punta a favorire il coinvolgimento degli utenti nella fruizione del patrimonio culturale, comunicato in chiave inedita con immagini "amatoriali" ed in 140 caratteri. Anche il Ministero dei Beni culturali italiano (@Mi_BACT) è in prima linea e ha invitato tutti i principali poli statali, e non solo, a partecipare.

#museummemories: il terzo giorno
Giornata dedicata alla memoria. I musei hanno postato foto significative di momenti del passato, chiamando gli utenti a raccontare con parole, foto o video i loro personali ricordi.







#mastermind: il secondo giorno
MuseumMastermind - in altri termini la mente, il genio - è il tema del secondo giorno dell'iniziativa Museum Week. 




#adayinthelife per il primo giorno: il dietro le quinte
Il primo giorno si è aperto all'insegna dell'hashtag #adayinthelife per raccogliere istantanee di organizzazione museale e backstage.