Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Musica-dopo-20-anni-tornano-i-Pink-Floyd-con-il-singolo-Louder-Than-Words-735bfa0e-22f9-4eac-b720-85c3c77ae7a1.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

L’album “The Endless River” uscirà il 7 novembre

Il ritorno dei Pink Floyd dopo 20 anni: ecco il singolo "Louder Than Words"

Il brano nasce dalle sessioni di registrazione per il disco "The Division Bell" del 1994. Si tratta dell'unica canzone cantanta del nuovo album ed è stata scritta da Polly Samson, moglie di David Gilmour. L'annuncio del cantante e chitarrista: "The Endless River sarà l'ultimo disco della band" 

Condividi
La copertina di "The Endless River" (LaPresse)
Si intitola “Louder Than Words”, la nuova canzone dei Pink Floyd, trasmessa dalle radio di tutto il mondo che anticipa l’album “The Endless River”, in uscita il 7 novembre, a vent’anni di distanza dall’ultimo disco, “The Division Bell" del 1994. Ed è proprio dalle sessioni di registrazione per quest’ultimo, nel 1993, che nasce “Louder Than Words”. Il brano quindi è suonato da David Gilmour, Nick Mason e da Rick Wright (scomparso nel settembre del 2008). Si tratta dell’unica canzone cantata in un disco strumentale e il testo del brano è stato scritto da Polly Samson, moglie di David Gilmour e coautrice anche in “The Division Bell”.
 
"La musica di 'Louder Than Words' - dice il chitarrista e cantante della band David Gilmour- è presa da quelle ultime registrazioni di noi 3 che suoniamo insieme all'Astoria (lo studio-houseboat dei Pink Floyd, subito fuori Londra, ndr) con le stravaganti tastiere di Rick, che mi fanno pensare che non ci si rende mai conto di quello che si ha fino a che non lo si perde".
 
"Quando abbiamo iniziato a lavorare a questo nuovo album - dice ancora Gilmour - ho chiesto a Polly di scrivere i testi. Ma, secondo lei, quello che le avevo fatto sentire non aveva bisogno di parole, ascoltarci suonare era più interessante di qualunque testo. Alla fine ha scritto le parole solo di questa canzone che esprime, credo in maniera magnifica, la magia che si crea quando noi tre (David, Nick e Rick) suoniamo insieme e che questa magia è più potente di ogni parola".

Gilmour ha inoltre dichiarato ai microfoni della radio inglese BBC 6 Music che il disco in uscita sarà ufficialmente l'ultimo per la storica band.