Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Musica-in-orbita-le-sveglie-spaziali-di-Samantha-Cristoforetti-a096f99c-5960-4590-a216-9f4f0d0c5897.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Musica in orbita, le sveglie spaziali di Samantha Cristoforetti

26 brani hanno dato il buongiorno all'astronauta italiana nella Stazione Spaziale Internazionale nel corso della sua missione. Dai grandi classici alle hit del momento, sono le canzoni che le hanno dedicato gli utenti di RaiNews.it con un sondaggio. Il vincitore assoluto è "Balliamo sul mondo" di Luciano Ligabue

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Le avete fatto compagnia per oltre sei mesi, svegliandola ogni venerdì mattina con le vostre dediche musicali. Ora che la missione di Samantha Cristoforetti volge al termine, i 26 brani che avete fatto volare nello spazio compongono idealmente la colonna sonora della sua avventura in orbita. Grandi classici e hit del momento, successi di artisti stranieri e pagine di storia della musica italiana: c'è un po' di tutto, per tutti i gusti.

Una cavalcata nel mondo della musica
È stata una lunga cavalcata nel mondo della musica, con grandi artisti che ci hanno aiutato a selezionare i dieci titoli da inserire nel sondaggio, i vostri voti a fare una prima selezione al loro interno e l'astronauta italiana a scegliere, di volta in volta, una delle tre canzoni che avevano raccolto più preferenze. Di tanto in tanto, alcuni dei vincitori hanno anche dialogato con Samantha Cristoforetti via Twitter, da Jovanotti a Ligabue, da Elisa ad Annalisa, dai Dear Jack ai Negramaro.

Da Bennato a Ligabue
Le canzoni che sono risuonate nella ISS nell'ambito dell'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, sono tutte in qualche modo ricollegabili, per il titolo o per il testo, all'esperienza di Samantha Cristoforetti nello spazio. Le prime parole che hanno svegliato l'astronauta italiana, il 5 dicembre, sono state “Seconda stella a destra, questo è il cammino”, l'inconfondibile incipit di “L'isola che non c'è” di Edoardo Bennato. Le ultime, il 5 giugno, sono state quelle di “Balliamo sul mondo”, la canzone di Luciano Ligabue che, dopo essere volata in orbita il 2 gennaio, ha vinto nella supersfida finale fra tutte le sveglie spaziali.

Brani spaziali da ascoltare anche sulla Terra
Nell'elenco figurano 16 brani italiani e 10 stranieri. Solo tre artisti sono riusciti a far volare nello spazio due loro canzoni: Franco Battiato, Jovanotti e i Pink Floyd. Alcuni grandi nomi sono rimasti fuori, era inevitabile, ma nel complesso è una playlist di ottima qualità. Canzoni che negli ultimi mesi sono diventate spaziali, ma che Samantha Cristoforetti continuerà sicuramente ad ascoltare anche sulla Terra.

Le sveglie spaziali:

05/12 "L'isola che non c'è" - Edoardo Bennato
12/12 "Il mio canto libero" - Lucio Battisti
19/12 "Un raggio di Sole" - Jovanotti
26/12 "Ufo robot" - Actarus
02/01 "Balliamo sul mondo" - Luciano Ligabue
09/01 "Life on Mars" - David Bowie
16/01 "Il Sole dentro di me" - Pino Daniele
23/01 "Stairway to Heaven" - Led Zeppelin
30/01 "Centro di gravità permanente" - Franco Battiato
06/02 "The Great Gig in the Sky" - Pink Floyd
13/02 "Luce" - Elisa
20/02 "Una finestra tra le stelle" - Annalisa
27/02 "Learning to Fly" - Pink Floyd
06/03 "Il mondo esplode tranne noi" - Dear Jack
13/03 "Made in Heaven" - Queen
20/03 "2000 Light Years From Home" - Rolling Stones
27/03 "Jump" - Van Halen
03/04 "E ruberò per te la Luna" - Negramaro
10/04 "Notturno Op.9 N.2" - Frederyk Chopin
17/04 "La cura" - Franco Battiato
24/04 "Around the World" - Daft Punk
01/05 "Che fantastica storia è la vita" - Antonello Venditti
08/05 "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang" - Jovanotti
15/05 "L'ultima Luna" - Lucio Dalla
22/05 "Born to Run" - Bruce Springsteen
29/05 “Indaco dagli occhi del cielo” – Zucchero

05/06 “Balliamo sul mondo” - Luciano Ligabue