Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Napoli-allarme-bomba-in-agenzia-di-banca-al-Vomero-sgomberata-area-6b6d64f1-0720-46dd-a384-7395d7ab7f10.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il presidente della Municipalità: "Fatto inquietante"

Napoli, disinnescata bomba davanti a una banca: poteva esplodere. Paura al Vomero

L'ordigno conteneva circa un chilogrammo di esplosivo al plastico, un detonatore e una miccia, che era stata accesa ma si è spenta da sola

Condividi
Il luogo dove è stato posizionato l'ordigno (da Google Streetview)
Napoli
Chi l'ha posizionata voleva farla esplodere e in quel caso avrebbe sicuramente fatto molti danni. L'attentato non ha raggiunto suoi obiettivi solo perché la miccia si è spenta. L'ordigno posizionato davanti ad un’agenzia della Deutsche Bank nel quartiere Vomero di Napoli è stato poi distrutto dagli artificieri dei carabinieri. 
 
L'allarme dopo l'avvistamento di un oggetto sospetto
L’allarme è scattato in mattinata, quando è stato avvistato un pacco sospetto in via Mascagni. L’ordigno è stato individuato perché era visibile un pezzo di 8 centimetri di diametro per 25 centimetri di lunghezza. Sono stati chiamati i carabinieri, che insieme ai vigili del fuoco hanno evacuato le persone e isolato l’area.
 
L'intervento degli artificieri
Gli artificieri hanno distrutto l’involucro con un cannoncino ad acqua. Poi si sono occupati del contenuto. All’interno c'era circa un chilogrammo di esplosivo con un detonatore e una miccia. L'ordigno non era azionabile a distanza, ma chi lo ha piazzato aveva acceso la miccia, che si è spenta prima di raggiungere l'esplosivo. Sull’episodio sono in corso le indagini dei carabinieri della compagnia Vomero.

Il presidente della Municipalità: "Fatto inquietante"
"Un fatto inquietante che, pur senza voler drammatizzare, ci fa tornare in mente vecchi fantasmi del passato'', ha commentato il presidente della Municipalità Vomero, Mario Coppeto. "Le forze dell'ordine faranno le indagini - continua - Di certo è un fatto che dieci giorni fa sono stati esplosi colpi di pistola contro vetrine e palazzi in alcune strade e che oggi viene ritrovato un chilo di esplosivo. Ripeto, non so affatto se ci sono collegamenti. So che sono fatti inquietanti''. Appena sabato mattina scorso, ricorda Coppeto, si è svolta un'iniziativa antiracket delle associazioni che operano sul territorio.