Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Napoli-bimba-recupera-udito-con-ricostruzione-in-3d-ebba07cb-5ba8-4a69-9828-b09b279f254c.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

È la prima volta in Italia

Napoli: bimba recupera udito con ricostruzione in 3D

L’intervento è stato eseguito all’ospedale Pediatrico  Santobono

Condividi
Torna a sentire grazie a un intervento di ricostruzione in 3d dell'osso temporale una piccola paziente dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli.
 
La bambina, che aveva problemi di udito, è stata sottoposta a un intervento, primo nel suo genere in Italia, hanno riferito i sanitari, utilizzando  la tecnologia, a supporto della sua patologia.
 
L’operazione è stata eseguita dall'unità operativa di chirurgia protesica della sordità infantile.

La bambina affetta da Atresia Auris, una malformazione congenita con assenza del padiglione auricolare, del condotto uditivo esterno e dell'orecchio medio, presentava un grave deficit uditivo e quindi problemi di apprendimento scolastico.
 
Per l'intervento chirurgico è stato utilizzato, una tecnica innovativa in campo otochirurgico per la pianificazione preoperatoria.

Con l'utilizzo di moderni software di elaborazione di immagine, è stato prodotto, a partire dall'esame TC, un modello digitale 3D della zona di interessata sul quale è stato effettuato un planning chirurgico pre-operatorio, grazie al quale è stato possibile vedere meglio l'anatomia dalla paziente e stabilire la strategia operatoria con estrema precisione.
 
Infine è stata realizzato mediante stampa 3D un modello anatomico della struttura dell'orecchio estremamente accurato e realistico, di modo da aumentare la capacità di comprensione.
 
Il risultato raggiunto è stato possibile attraverso la collaborazione del Santo Bono con un ingegnere biomedico, che ha permesso la realizzazione del modello in 3d.