Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Napoli-in-piazza-Nazionale-mobilitazione-civile-contro-la-camorra-9ef7e2f8-6202-486e-bc01-080e5c4b3225.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Violenza in Campania

Napoli: in piazza Nazionale mobilitazione civile contro la camorra

Ad organizzare la protesta l'associazione 'Popolo in cammino': "Serve risposta sociale, culturale che parta dai quartieri della città". Bollettino medico sulle condizioni della bambina di 4 anni gravemente ferita nella sparatoria: " Condizioni restano molto gravi"

Condividi

L'appuntamento è proprio in piazza Nazionale, a Napoli, dove è avvenuta la sparatoria che ha coinvolto diverse persone tra cui una bimba di 4 anni ricoverata in gravi condizioni all'ospedale Santobono. In quella piazza l'associazione 'Popolo in cammino' ha organizzato dalle 11 alle 14  una mobilitazione della società civile, contro la criminalità organizzata. "Una vera e  propria rivolta delle coscienze" l'ha definita uno degli organizzatori, Mariano Di Palma, che ha sollecitato "una risposta civile, sociale, culturale che parta dai quartieri della città".

Centinaia di persone si sono ritrovate in piazza. Un sit-in silenzioso, con numerose adesioni e un solo striscione: "Disarmiamo Napoli", contro ogni violenza.   Tra i partecipanti una bambina di pochi anni, che reggeva un cartello scritto a mano con due sole parole di incoraggiamento per la sua coetanea in lotta per la vita: "Forza Noemi".  Presenti , tra gli altri, molti famigliari di vittime innocenti di camorra. L'assessore  ai Giovani del Comune di Napoli Alessandra Clemente, figlia di Silvia Ruotolo, vittima innocente uccisa per errore in un raid di camorra nel  1997, Maria Luisa Iavarone, madre di Arturo, il ragazzo accoltellato da una baby gang a dicembre 2017, il consigliere regionale campano dei  Verdi Francesco Emilio Borrelli e il presidente della Terza  Municipalità di Napoli Ivo Poggian.



Le condizioni della bambina "restano molto gravi"
La bambina è stata operata ed è ricoverata presso il reparto di Terapia Intensiva in coma farmacologico indotto. Le sue condizioni cliniche appaiono estremamente gravi. "Al momento le condizioni cliniche della bimba N.S. di 4 anni risultano immodificate nella criticità rispetto al precedente bollettino medico. Persiste una grave insufficienza respiratoria derivante dal danno polmonare. Nella giornata di ieri è stata praticata la risonanza magnetica che ha escluso compromissione del sistema nervoso centrale e periferico. Durante le ore notturne non si sono osservate sostanziali variazioni delle condizioni generali", si legge nel Bollettino medico dell'ospedale ."La piccola paziente è tuttora sedata e collegata al ventilatore meccanico. Le sue condizioni cliniche permangono estremamente gravi e la prognosi riservata.  Il prossimo bollettino sanitario verrà rilasciato domani alle ore 11:00