Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Napolitano-Sono-contento-di-tornare-a-casa-191213b9-b11e-4eb9-8217-001096c95d94.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'addio al Colle

Napolitano: "Sono contento di tornare a casa"

Con il saluto ai corazzieri e ai dipendenti del Quirinale per i quasi nove anni trascorsi assieme, Napolitano ha compiuto il suo ultimo atto da presidente della Repubblica. Da Strasburgo è giunto l'omaggio del premier Matteo Renzi che nell'aula del Parlamento europeo ha chiesto l'applauso per il capo dello Stato

Condividi
Dopo quasi nove anni al Colle, Giorgio Napolitano si appresta a lasciare il Palazzo che fu prima dei Papi e poi dei Reali d'Italia, dal quale ha accompagnato il Paese in una delle fasi più difficili della storia repubblicana. "Certo che sono contento di tornare a casa" ha detto ieri ad un bambino che lo ha interrogato in piazza del Quirinale durante la campagna educativa di Polizia di Stato e Ministero dell'Istruzione "Una vita da social".

"Qui si sta bene, è tutto molto bello - ha aggiunto poi il Presidente della Repubblica - ma è un pò una prigione. A casa starò bene e passeggerò".

Da Strasburgo l'applauso del Parlamento Europeo
Napolitano ha compiuto ieri il suo ultimo atto con il saluto ai corazzieri e ai dipendenti del Quirinale. Da Strasburgo è arrivato intanto l'omaggio del premier Matteo Renzi, salito lunedì al Colle per un colloquio, che nell'aula del Parlamento europeo ha chiesto l'applauso per il capo dello Stato.

L'omaggio del premier
 "È stato e ha rappresentato anche in questi sei mesi - ha detto Renzi nel discorso che ha chiuso il semestre di presidenza italiana dell'Ue - la guida per il nostro Paese e vorrei che oggi qui il Parlamento europeo portasse il proprio saluto al presidente della Repubblica, convinto europeista che proprio in queste ore lascerà il proprio incarico, avendo compiuto un lungo percorso di cambiamento e avendo affrontato le difficoltà in Italia con la saggezza e l'intelligenza che molti di voi hanno riconosciuto lavorandoci a fianco anche in quest'Aula negli anni passati".

Renzi riunisce la segreteria del Pd
Matteo Renzi ha riunito la segreteria del Pd, primo passo nel percorso che il leader dem ha in mente per coinvolgere il più possibile il suo partito nell'elezione del prossimo presidente della Repubblica. Nel giorno dell'addio di Giorgio Napolitano, il premier incontra dunque i fedelissimi ma anche i membri della minoranza presenti in segreteria. Nessuna dichiarazione alla stampa all'ingresso, mentre il presidente del Consiglio ha rassicurato, arrivando a piedi da palazzo Chigi, un piccolo imprenditore: "il 2015 dovrebbe essere l'anno buono", ha detto.

Intanto, fonti di Palazzo Chigi smentiscono un presunto incontro fra il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e Silvio Berlusconi che, secondo ricostruzioni di stampa, si sarebbe tenuto prima di Natale e che avrebbe riguardato anche la questione dell'elezione del nuovo Capo dello Stato. La notizia, viene sottolineato, è destituita di fondamento.