Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nasa-aurore-boreali-spettacolari-immagini-spazio-cb640ec5-51e9-4758-ac62-4c76f235de58.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Nasa: spettacolari aurore boreali riprese dallo spazio

Condividi

La NASA ha registrato un spettacolare video, riprendendo i fenomeni delle aurore boreali e australi dalla Stazione Spaziale Internazionale che ci mostrano il passaggio dell'avamposto orbitale al di sopra del nostro Pianeta, un sorvolo da 400 km di altezza davvero eccezionale. Le clip sono realizzate con la tecnica del “Time – lapse" e ci mostrano le luci danzanti, che sono prodotte quando gli elettroni e i protoni con carica elettrica nel campo magnetico della Terra si scontrano con gli atomi neutri dell'atmosfera superiore, a splendida ultra-alta definizione.

Il fenomeno che  prende il nome dalla dea romana dell'alba Aurora, di solito si può vedere in regioni ad alta latitudine. L'aurora boreale si può osservare in latitudini settentrionali, mentre le aurore australi possono essere viste in regioni ad alta quota delle altitudini meridionali: in Antartide, Cile, Argentina, Nuova Zelanda e Australia.