Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nasce-costola-egiziana-dell-Isis-minaccia-i-cristiani-e-gli-usa-a43910f1-3d26-439d-b2ec-dd25ab2f18d8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo riferisce Site: il sito di monitoraggio dell'estremismo islamico sul web

Isis, nasce costola egiziana e minaccia cristiani e Usa

Il gruppo si chiama Jund al Khilafah Kinana (I soldati del Califfo in Egitto) 

Condividi
Isis (LaPresse)
Egitto
"Colpiremo i seguaci della Croce e gli interessi americani". E' la minaccia del neonato gruppo Jund al Khilafah Kinana (I soldati del Califfo in Egitto) che annuncia la sua costituzione e plaude all'alleanza con lo Stato islamico. Lo riferisce l'autorevole 'Site', il sito di monitoraggio dell'estremismo islamico sul web.

Da giorni si rincorrevano voci a Il Cairo sul possibile annuncio della nascita di una organizzazione ufficialmente legata all'Isis. Fonti della sicurezza avevano rivelato all'Ansa di aver "tracciato" l'arrivo nel Paese di "elementi collegati all'Isis, reduci da Iraq e Siria".

Durante l'estate poi erano emersi contatti e collegamenti operativi con la galassia jihadista egiziana, il cui gruppo principale, Ansar al Sharia, è protagonista di un'ondata di attentati e attacchi cresciuti esponenzialmente nell'ultimo anno.

I miliziani egiziani, inoltre, avrebbero fatto da "ponte" con il gruppo Ansar al Sharia a Bengasi, occupata e trasformata in "Califfato". A loro un portavoce dell'Isis ha rivolto giorni fa l'appello a unirsi.