Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nave-cinese-cattura-drone-sottomarino-della-Us-Navy-28a573ec-1594-41f1-aa26-1c10791cb1fe.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sale la tensione tra Stati Uniti e Cina

Pentagono: nave cinese cattura drone sottomarino della marina Usa

Condividi
Continua a salire la tensione nel Mar Cinese Meridionale tra Cina e Stati Uniti dopo l'annunciato cambio di approccio del presidente eletto Donald Trump verso Pechino, con l'aperura al dialogo con Taiwan in sprezzo alla politica dell' "unica Cina" finora seguita da Washington.

Una nave cinese si è impossessata di una sonda sottomarina che la marina statunitense stava testando nelle acque a largo di Subic Bayc nelle Filippine. Una fonte del Pentagono ha dichiarato che la sonda: "E' stata presa" dalla Cina, aggiungendo che la sonda è stata catturata in acque internazionali ad oltre 50 miglia nautiche (90 km) dalle coste filippine dove il limite delle acque territoriali è di 12 miglia.

Secondo il Pentagono "L'aliante sottomarino" era usato per saggiare la salinità e la temperatura dell'acqua per contribuire a mappare canali sottomarini.

La fonte del Pentagono ha sottolineato che mentre la sonda è di proprietà della Us Navy (in teoria non si può escludere che fosse un drone sottomarino usato sotto copertura come strumento per ricerche scientifiche), al momento della 'cattura' ad opera dei cinesi, era gestita da una societa' civile.