Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nbc-Via-libera-di-Trump-al-piano-di-armare-i-curdi-siriani-89c8c28a-4e5e-494d-bf47-8abe968979c0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Fonti dipartimento Difesa

Nbc: "Via libera di Trump al piano di armare i curdi siriani"

La Turchia, invece, vorrebbe che il ruolo fosse assicurato ai ribelli siriani addestrati dalle sue forze

Condividi
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha approvato il piano per armare le milizie curde siriane, un importante alleato nella lotta contro l'Isis. Lo sostiene in esclusiva la Nbc, citando due funzionari della Difesa statunitensi. Una delle due fonti ha affermato che si tratta di una mossa significativa, perché investe la Forza democratica siriana, che comprende le Unità di protezione popolare (YPG), del ruolo di forza combattente per il futuro attacco a Raqqa, la capitale dell'autoproclamato Stato islamico. La Turchia, invece, vorrebbe che il ruolo fosse assicurato ai ribelli siriani addestrati dalle sue forze.

Trump e i membri del suo governo ne hanno parlato in un incontro alla Casa Bianca, ieri sera, con il segretario alla Difesa, James Mattis, che ha partecipato in videoconferenza. L'ordine è stato firmato e questo "permette che il processo inizi" ha detto una fonte. Una volta che l'ordine sarà arrivato al Pentagono, gli Stati Uniti potranno cominciare a fornire le armi e l'equipaggiamento ai curdi siriani. I turchi saranno presto avvertiti della decisione e la reazione, probabilmente, non sarà delle più felici, visto che considerano i curdi siriani alla stregua di terroristi; ancor più sorprendente è il fatto che, secondo i media statunitensi, Mattis non avrebbe parlato della questione con i turchi, incontrati oggi per fare il punto sulla lotta contro l'Isis.