Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nel-giorno-di-Natale-record-di-contagi-in-Corea-del-Sud-e-2-milioni-di-casi-totali-in-California-af2eae8a-9d07-41a1-95e2-37815972edd0.html | rainews/live/ | true
MONDO

La pandemia

Nel giorno di Natale record di contagi in Corea del Sud e 2 milioni di casi totali in California

Condividi
Seul, Corea del Sud (AP Photo/Lee Jin-man)
La Corea del Sud ha registrato un incremento record di contagi da Covid-19 nel giorno di Natale, mentre il Paese è alle prese con un'aggressiva terza ondata della pandemia. Secondo il bollettino ufficiale, sono stati 1.241 i nuovi casi nelle ultime 24 ore. "Chiediamo che cancelliate tutti i vostri incontri, anche quelli con i più stretti membri della famiglia", è stato l'appello lanciato dal Central Disaster Management Headquarters. Epicentro dei contagi continua a rimanere l'aerea metropolitana di Seul. Nuovi casi sono emersi in diversi luoghi nelle ultime settimane: dalle case di cura per anziani, a prigioni e chiese, passando per caserme del'esercito e scuole mentre nella capitale gli ospedali stanno vivendo un grave carenza di posti letto nelle terapie intensive. 

La California è diventata il primo stato Usa a registrare 2 milioni di casi confermati di coronavirus, raggiungendo il traguardo alla vigilia di Natale.

In Cina le autorità della città portuale di Dalian, nel nordest del Paese, stanno procedendo a sottoporre a test per il coronavirus milioni di residenti dopo l'individuazione di un cluster, con sette nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Il cluster è attualmente di 12 casi.

La Germania ha registrato 25.533 nuovi casi di Covid in 24 ore che portano il totale a 1.612.648: lo ha reso noto l'istituto Robert Koch per le malattie infettive. I morti sono stati 412 e portano il totale a 29.182.

La Russia nelle ultime 24 ore ha registrato 29.018 nuovi casi di Covid-19 e 563 decessi. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie locali, precisando che i casi sintomatici attivi sono 4.543. In totale, precisa l'agenzia di stampa russa Interfax, salgono a 2,99 milioni, fra cui 53.600 morti.