Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Neve-record-Istanbul-bloccati-centinaia-italiani-voli-cancellati-df43bb24-bea1-423f-a338-16a8fd91bcfd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Voli cancellati per il maltempo

Neve record a Istanbul, voli cancellati: bloccati centinaia di italiani

La Farnesina, l'ambasciata e il consolato in Turchia seguono la situazione

Condividi
Centinaia di italiani sono bloccati a Istanbul a causa delle forti nevicate che da giorni investono la metropoli turca. Il maltempo ha provocato infatti la cancellazione di centinaia di voli e anche moltissimi italiani non hanno potuto fare ritorno.

Fonti del ministero degli Esteri confermano che l'ambasciata ad Ankara insieme al consolato generale di Istanbul e di Smirne seguono, in stretto raccordo con la Farnesina e in contatto costante con le competenti istanze turche, già da diversi giorni la vicenda "che è in via di lenta soluzione con il progressivo miglioramento delle condizioni climatiche".

Cancellati tutti i voli per l'Italia
Tra le centinaia di voli cancellati nelle uiltime 24 ore dalla Turkish Airlines ci sono tutti gli aerei diretti a Roma, Milano, Bologna, Torino, Venezia e Napoli, costringendo migliaia di persone a snervanti attese in aeroporto. Già ieri la compagnia di bandiera turca aveva cancellato più di 600 voli, 595 due giorni fa. Problemi anche per i voli in arrivo, nonostante gli operatori dell'aeroporto abbiano lavorato tutto il giorno per liberare le piste da neve e ghiaccio. Il traffico navale nel Bosforo è stato sospeso, fermi i tir, a cui è stato vietato il passaggio sulle tangenziali di Istanbul.

La richiesta di aiuto degli italiani
"Siamo a Istanbul da venerdì, bloccati all'aeroporto come profughi, abbiamo tantissima paura perché voglio solo ricordare che la Turchia è luogo di attentati e proprio in questo aeroporto, non molto tempo fa, dei terroristi hanno compiuto un massacro di pendolari come noi che aspettavano di poter partire". A parlare è un avvocato toscano che insieme con "almeno altri 500 italiani" è bloccata in aeroporto.  "Siamo disperati, qui c'è il caos e l'unica cosa che ti garantiscono è l'albergo per passare la notte ma, per motivi di sicurezza, non ci riconsegnano neanche i bagagli", afferma.