Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/New-York-Times-Leonardo-da-Vinci-eroe-di-Expo-7a897a5d-7315-48d4-b888-66484160f291.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Il quotidiano Usa lancia l'Esposizione Universale

New York Times: Leonardo da Vinci "eroe" dell'Expo

 Il quotidiano statunitense dedica oggi un ampio servizio a Expo 2015: "Milano - scrive il New York Times - ha identificato in Leonardo da Vinci, che visse alla corte di Ludovico Sforza, duca di Milano, per circa 16 anni, il suo eroe ".

Condividi
Esclusiva Rainews - La "Scapigliata" di Leonardo
Il New York Times "lancia" l'esposizione universale di Milano proclamandone l'eroe: Leonardo Da Vinci. Il quotidiano statunitense dedica oggi un ampio servizio a Expo 2015.  

"Milano - scrive il quotidiano - ha identificato in Leonardo da Vinci, che visse alla corte di Ludovico Sforza, duca di Milano, per circa 16 anni, il suo eroe ". Nella città in cui ha sede l'Expo c'è uno dei capolavori del genio del Rinascimento: L'ultima cena, l'affresco conservato nell'ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente alsantuario di Santa Maria delle Grazie. Inoltre in questo periodo - fino al 19 luglio 2015 - c'è anche la mostra "Leonardo 1452-1519" a Palazzo Reale. 

Nel servizio del New York Times si riporta anche la polemica mossa da Slow Food circa la presenza di McDonald's e le cifre che i responsabili di Expo contano di raggiungere nei sei mesi di Esposizione: un fatturato di 10 miliardi di euro, 19 mila posti di lavoro all'interno del sito, poco meno di 80 mila all'esterno.
 
Il quotidiano poi riporta gli scandali legati ai casi di corruzione, che "hanno colpito una città ancora alle prese con lo scrollarsi di dosso l'associazione con l'inchiesta Mani Pulite". "La decisione del Governo di nominare un commissario anticorruzione - scrive il Nyt - pare aver dato i suoi frutti. Controlli più ravvicinati hanno contribuito a velocizzare la realizzazione al sito".