Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/New-York-Usa-Attentato-Obama-Renzi-91e62bb5-3452-403c-acb2-ebc619ea4890.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo l'esplosione

​Arrivano i leader mondiali per l'Onu, New York blindata

Condividi
Il Palazzo di Vetro
Dopo la paura Manhattan si sveglia ancor più blindata per l'arrivo dei leader mondiali che, a partire da domani, parteciperanno all'Assemblea Generale dell'Onu. Atteso in serata a New York anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

La zona di Midtown - dove si trovano gli hotel che accoglieranno decine di capi di Stato e di governo -  è sorvegliata passo passo dagli agenti che si trovano praticamente ad ogni angolo di strada e dalle pattuglie che fanno su e giù soprattutto lungo le grandi arterie e le vie dell'area in cui si trova il Palazzo di Vetro dell'Onu, controllato anche dalle pattuglie fluviali sull'East River.

Migliaia i poliziotti mobilitati, e in campo ci sono anche gli uomini dell'antiterrorismo e delle forze speciali. I cestini lungo le strade sono stati rimossi o chiusi e molti sono gli agenti che girano con i cani antiesplosivo.

Tra i leader attesi nelle prossime ore, oltre a Renzi, il presidente americano Barack Obama, quello francese François Hollande, la premier britannica Theresa May e molti altri come il presidente egiziano al Sisi, quello turco Erdogan, il premier israeliano Netanyahu e il presidente iraniano Rohani.

Non pochi i disagi previsti per i cittadini e la circolazione, soprattutto a partire dalla giornata di domani, quando riapriranno scuole ed uffici. Sotto stretta sorveglianza tutti gli obiettivi considerati più sensibili della Grande Mela, da Times Square alla stazione di Grand Central, dai grandi magazzini del centro di Manhattan alle affollatissima vie dello shopping newyorchese come la Fifth Avenue, frequentatissima dai turisti. Strettamente monitorati anche ponti, tunnel e tutti i punti di accesso a Manhattan.