Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nicky-Vendola-e-il-compagno-Ed-sono-diventati-padri-nato-negli-Usa-Tobia-Antonio-b7969ecb-f805-4a8d-8f1d-41eedc9812dc.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Utero in affitto

Vendola e compagno diventano papà. E il caso si fa politico

Fiocco azzurro in casa dell'ex presidente della Regione Puglia. Salvini: disgustoso egoismo. Vendola: volgarità squadristi non turba gioia nascita  

Condividi
Con la tecnica dell'utero in affitto è nato in una clinica californiana il figlio dell'ex governatore della Puglia Nichi Vendola e del suo compagno Ed Testa, che è il padre biologico del bimbo. Al piccolo è stato dato il nome di Tobia Antonio. La notizia è stata confermata da persone vicine all'ex presidente della Regione Puglia.

Grande gioia, si è saputo, è stata manifestata dai diretti interessati e da famigliari e amici della coppia. La notizia della nascita del bimbo era stata anticipata oggi da alcuni quotidiani e da tempo si era a conoscenza che Vendola e Testa avevano compiuto tutti i passaggi, anche burocratici, per avere un figlio.

Difficile però che la loro paternità sia riconosciuta in Italia. Anche se il disegno di legge sulle unioni civili verrà approvato alla Camera, infatti, la legge italiana non riconosce la possibilità di adozioni né di genitorialità per le coppie omosessuali. La regolamentazione dei casi di figli nati da maternità surrogata, tanto per le coppie omo quanto per quelle eterosessuali, potrà rientrare nella nuova legge sulle adozioni che riformula e rivede quella del 1983 e su cui è pronto un disegno di legge apposito alla Camera.

La notizia della nascita divide il web: messaggi a favore, ma anche tante critiche e insulti.

Salvini: disgustoso egoismo
"Vendola e compagno sono diventati papà, affittando utero di una donna californiana. Questo per me non è futuro, questo è disgustoso egoismo". Lo scrive su twitter il leader della Lega Nord Matteo Salvini commentando la notizia della paternità di Nichi Vendola.

Zaccagnini: auguri ma non condivido pagare maternità
"Congratulazioni a Vendola e Testa, ma non condivido la tecnica della maternità surrogata, soprattutto se fatta dietro pagamento di denaro. Nulla in contrario se una donna vuole per altruismo concedere il suo corpo per una gravidanza ad una coppia che non può concepire un figlio. Ma per soldi diventa un lavoro come un altro, una transazione come altre e il figlio un oggetto di un desiderio di chi se lo può permettere. In questo mondo ci sono tanti bambini senza genitori da aiutare, sostenere o adottare. Non abbiamo bisogno di dare legittimità ad una pratica del genere". Lo afferma Adriano Zaccagnini, deputato di Sinistra Italiana.

Gasparri: ecco sinistra che pratica utero in affitto
"Questa è la sinistra italiana. A parole sono contro l'utero in affitto. Ma poi usano questo turpe metodo per inventarsi genitori dei figli di altri. Si parla di nuovi casi. Un po' di trasparenza su scelte e costi? Chi paga chi? Quanto? Coerenza e chiarezza. Per noi l'impegno continua. Inutile che corrano per rafforzare adozioni gay e utero in affitto già facilitati dal testo incostituzionale imposto al Senato con tecniche da trafficanti di persone. Il soccorso dei traditori del popolo delle famiglie rende ancora più necessaria una battaglia di verità e libertà". Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri (FI).

Roccella: mercato dei figli è già realtà
"Il figlio del compagno di Vendola, nato grazie a un contratto di utero in affitto, per cui la madre dovrà abbandonare il suo bambino appena nato, potrà essere rapidamente riconosciuto in Italia dal leader di Sel grazie alla legge sulle unioni civili Renzi - Alfano". Lo afferma Eugenia Roccella, parlamentare di Idea. "Se la coppia ricorrerà alla nuova legge, infatti, - spiega - il tribunale consentirà l'adozione a Nichi Vendola senza problemi e senza neppure aspettare la nuova legge sulle adozioni. chiaro a tutti così - conclude - che la stepchild adoption è già una realtà, e che lo scopo della legge è la legittimazione dell'utero in affitto e della nuova filiazione "di mercato".

Vendola: volgarità squadristi non turba gioia nascita  
"Non c'è volgarità degli squadristi della politica che possa turbare la grande felicità che la nascita di un bimbo provoca". Lo afferma il presidente della Puglia Nichi Vendola replicando ai commenti negativi giunti alla nascita del figlio suo e del compagno Ed Testa. "Condivido con il mio compagno una scelta e un percorso che sono lontani anni luce dalla espressione 'utero in affitto'". "Questo bambino - ha aggiunto il presidente di Sel e governatore della Puglia- è figlio di una bellissima storia d'amore, la donna che lo ha portato in grembo e la sua famiglia sono parte della nostra vita. Quelli che insultano e bestemmiano nei bassifondi della politica e dei social network mi ricordano quel verso che dice: 'ognuno dal proprio cuor l'altro misura' (anche se capisco che citare Dante non faccia audience)".