Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nigeria-Boko-Haram-proclama-califfato-islamico-nella-citta-di-Gwoza-88bfa46d-853b-41f1-8355-66703af8a142.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo ha dichiarato il leader dell'organizzazione fondamentalista islamica

Nigeria, Boko Haram proclama "califfato islamico" nella città di Gwoza. Esercito: non ha senso

I terroristi islamici di Boko Haram avevano conquistato pochi giorni fa Gwoza, situata
nello stato di Borno, non lontano dal confine con il Camerun, provocando la fuga di più di 11.000 persone

Condividi
Boko Haram
Nigeria
Il leader dell'organizzazione fondamentalista islamica Boko Haram, Abubakar Shekau, ha dichiarato di aver creato un "califfato islamico" a Gwoza, città del nord-est della Nigeria. In un video di 52 minuti Shekau afferma che "Allah ci ha dato la vittoria a Gwoza" che "fa parte del califfato islamico". 

Il terroristi islamici di Boko Haram avevano conquistato pochi giorni fa Gwoza, situata
nello stato di Borno non lontano dal confine con il Camerun, provocando la fuga di più di 11.000 persone.

I vescovi nigeriani avevano denunciato di recente il cambiamento di strategia della setta fondamentalista che non si limita più a compiere attentati ma dimostra e dichiara di voler controllare spazi sempre più vasti del territorio nigeriano.

Tuttavia, l'esercito nigeriano ha respinto stasera la proclamazione del califfato da parte del gruppo integralista islamico, e ha definito "intatta" la "sovranità e l'integrità territoriale" della Nigeria. "Questo proclama è senza senso", ha affermato il portavoce dell'esercito Chris Olukolade.