Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nigeria-donna-kamikaze-in-mercato-almeno-8-morti-e4f54357-c8c7-4a01-8952-baf20d8d2046.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nel nord- est del Paese

Nigeria: donna kamikaze si fa esplodere in un mercato, almeno 10 morti

L'esercito è riuscito oggi a riprendere il controllo di Chibok, la città conquistata giovedì dagli estremisti di Boko Haram, la stessa dove l'aprile scorso sono state sequestrate le 276 ragazze

Condividi
Nigeria, kamikaze al mercato (Ap)
Ennesimo attentato suicida in Nigeria. Una donna si è fatta saltare in aria in un mercato di telefonini e prodotti elettronici nella cittadina di Azare nello Stato di Bauchi. Almeno 10 i morti e diverse persone ferite. Proprio nel nord-est del Paese - regione in cui è avvenuto l'attentato - l'esercito è riuscito oggi a riprendere il controllo di Chibok, una delle città che giovedì scorso era stata conquistata dagli estremisti islamici Boko Haram. La città dove l'aprile scorso sono state sequestrate le 276 ragazze.

Chibok era stata presa dopo diverse ore di combattimenti, allungando così la lista dei centri nigeriani conquistati dai fondamentalisti islamici nei mesi scorsi. La riconquista appare simbolicamente importante per il presidente Goodluck Jonathan che questa settimana ha annunciato la candidatura ad essere rieletto l'anno prossimo.

Il presidente era stato criticato per un presunto scarso impegno nel tentativo di liberare le ragazze, 219 delle quali sono ancora in mano ai Boko Haram nonostante la campagna internazionale #bringbackourgirls appoggiata fra gli altri da vari leader, Papa Francesco e stelle dello spettacolo.