Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nigeria-kamikaze-travestito-da-studente-fa-strage-in-scuola-47-morti-bdd78f06-32aa-46d3-9e31-c8e285076c60.html | rainews/live/ | true
MONDO

E' accaduto in un istituto di Potiskum

Nigeria, kamikaze travestito da studente fa strage in scuola: 47 morti

Si contano almeno 89 feriti. L'attentato non è stato ancora rivendicato ma con tutta probabilità si tratta dell'ennesimo attacco di Boko Haram, il gruppo terroristico islamico che ha fra i suoi bersagli preferiti proprio le scuole 

Condividi
Tragico bilancio di un attentato suicida in una scuola nel nord della Nigeria: ci sono stati almeno 47 morti dopo che un kamikaze che indossava la divisa da studente si è fatto saltare in aria in un istituto superiore nella località di Potiskum, nello Stato nord-orientale di Yobe, ha riferito il portavoce della polizia nazionale.

Dietro il massacro la mano di Boko Haram
Il massacro, opera con ogni probabilità di Boko Haram, è avvenuto pochi minuti prima delle 8 del mattino, quando gli studenti erano riuniti in attesa della preside per il saluto quotidiano prima dell'inizio delle lezioni. La gran parte delle vittime sono alunni dell'istituto, mentre i feriti sono almeno 89. Le autorita' hanno chiuso tutte le scuole della città.

Il gruppo jihadista vuole creare un 'califfato' islamico nel nord della Nigeria
Potiskum è la capitale commerciale di Yobe, uno dei tre Stati nigeriani in cui è in vigore lo stato d'emergenza deciso dal governo di Abuja per far fronte alle violenze di Boko Haram. Ancora non c'è stata alcuna rivendicazione dell'attacco, ma i sospetti puntano su Boko Haram. Il gruppo jihadista vuole creare un 'califfato' islamico nel nord della Nigeria e dal 2009 realizza sistematici attentati contro le scuole in cui vengono insegnati programmi giudicati di stampo troppo occidentale.