Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nigeria-liberate-altre-234-donne-rapite-da-Boko-Haram-3234e0a2-8ce4-4753-9ad9-da6170dc4fb8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Già 500 le donne salvate questa settimana

Nigeria, liberate altre 234 donne rapite da Boko Haram

L'esercito del paese africano prosegue nell'operazione contro la roccaforte dei "talebani d'Africa" nella zona dove furono sequestrate le 219 ragazze della scuola di Chibok

Condividi
L'esercito nigeriano mette a segno un nuovo successo nei confronti dei militanti di Boko Haram e, dopo aver liberato un totale di 500 donne negli ultimi giorni, è riuscito a strapparne altre 234, incluse alcune bambine, dalla roccaforte dei cosidetti 'talebani d'Africa' nella foresta di Sambisa nello Stato di Borno.

L'operazione risale a giovedì notte e ha avuto luogo nelle zone di Kawuri e Konduga, alle propaggini di Sambisa. Questo è il luogo dove sono trattenute le 219 ragazze sequestrate il 15 aprile del 2014 dalla scuola di Chibook. L'esercito sta effettuando una verifica dell'identità delle donne liberate per cercare di capire se tra queste ci siano anche le ragazze di Chibok. Il loro sequestro scatenò - come spesso accade - un'onda di commozione internazionale e diede il via ad un'imponente campagna con tanto di ashtag "#bringbackourgirls", cui partecipò anche la first lady Usa, Michelle Obama.

Il comando dell'esercito ha annunciato che l'operazione non è conclusa: "l'assalto alla foresta sta continuando da diversi fronti e gli sforzi si stanno concentrando sul recupero degli ostaggi e sulla distruzione di tutti i campi e le strutture dei terroristi (Boko Haram) nella foresta".

Giovedì i militari avevano riferito di aver liberato 160 ostaggi dalla foresta di Sambisa, cui si aggiungono 200 ragazze e 93 donne, strappate a Boko Haram martedì. Si tratta di numeri importanti ma ancora lontani dalle 2.000 donne sequestrate secondo Amnesty International dall'inizio del 2014.