Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nizza-agguato-all-ereditera-Helene-Pastor-ipotesi-ndrangheta-0e3b1ce1-0813-4031-a383-78ee92548682.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ferito anche l'autista

Nizza, agguato all'ereditiera Hélène Pastor; la pista della 'ndrangheta

La donna, 77 anni, appartiene ad una delle famiglie più ricche del Principato, erede di una dinastia di costruttori. Gli inquirenti seguono la pista della "trappola" forse legata ad espansionismo della 'ndrangheta nel settore immobiliare della Costa Azzurra

Condividi
Luogo dell'agguato (foto dal sito de "Le Monde")
Agguato all'ereditiera Hélène Pastor, 77 anni, appartenente a una delle famiglie più ricche del principato di Monaco. La donna è stata ferita ferita gravemente da colpi d'arma da fuoco davanti all’ospedale Archet di Nizza, dove era andata per fare visita al figlio. La ricca ereditiera è ricoverata all'ospedale Saint Roch  in prognosi riservata, l'autista, che era con lei al momento dell'agguato, lotta tra la vita e la morte. 

Gli inquirenti seguono l'ipotesi di una "trappola, forse legata alla 'ndrangheta e all'espansionismo immobiliare in Costa Azzurra. La famiglia infatti possiede un enorme patrimonio immobiliare nel Principato, è l'erede di una ricca dinastia di costruttori.
Il Principe Alberto II ha espresso «viva emozione», e manifesta alla famiglia il suo «profondo sostegno»

La dinamica
L'agguato sarebbe stato compiuto da due persone, come hanno raccontato alcuni testimoni, che poi si sarebbero allontanati "tranquillamente". Hélène Pastor era in una macchina, una nera Lancia Voyager , guidata dal suo autista-maggiordomo , Mohamed D. 54 anni, quando un uomo ha sparato sul parabrezza. Poi avrebbe sparato dentro la vettura. L’autista si è accasciato sopra la ruota e la macchina cha continuato ad avanzare per circa cinquanta metri prima di fermarsi contro una parete. Secondo le prime ricostruzioni l'uomo sarebbe scappato a piedi e poi sarebbe stato raggiunto da un altro uomo e i due sarbbero fuggiti insieme in macchina. 

La famiglia 
Hélèn Pastor , 77 anni, è uno degli eredi di una famiglia di ricchi costruttori di Monaco che possiede una quota enorme del patrimonio immobiliare del Principato . Suo fratello Michel Pastor , ex presidente della squadra di calcio , AS Monaco , è morto per una malattia all’età di 70 anni, il febbraio scorso. Suo figlio , Gildo Pastor, è CEO delle auto sportive elettriche Venturi Automobiles.