Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nobel-Fisica-ai-britannici-Thouless-Haldane-e-Kosterlitz-16ed2c7a-d129-4ba2-a8c5-00a7526a7999.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Stoccolma

Nobel per la Fisica ai britannici Thouless, Haldane e Kosterlitz

I tre fisici, che da decenni lavorano e insegnano negli Usa, hanno scoperto il volto 'esotico' della materia  e aperto le porte a nuovi materiali

Condividi

Il Premio Nobel per la Fisica 2016 è andato a un trio britannico, David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz, insignito per gli studi sulla materia nel mondo quantistico.

I tre fisici, si legge nella motivazione della Reale Accademia delle Scienze svedese, "hanno aperto la porta a un mondo sconosciuto dove la materia può assumere stati inusuali". Il trio ha fatto ricorso alla "matematica avanzata per studiare fasi o stati della materia inusuali, come i superconduttori, i superfluidi e i sottili strati magnetici". Questi studi hanno aperto le porte alla ricerca di nuovi materiali e in particolare di quelli per la superconduttività ad alta temperatura.

Cnr: premio ai 'mattoni' del futuro quantistico
Il Nobel per la Fisica è un premio ''ai mattoni di un futuro quantistico'' afferma il presidente del Condiglio nazionale delle Ricerche (Cnr), Massimo Inguscio. ''Questi nuovi materiali quantistici 'esotici' - spiega - proteggono dai disturbi dovuti a rumore, impurità e disordine. In tal modo vengono preservate quelle caratteristiche che aprono prospettive reali nello sviluppo di mattoni fondamentali per le tecnologie del futuro, ad esempio di bit quantistici estremamente stabili che potrebbero avvicinare la realizzazione di calcolatori rivoluzionari''.

Chi sono Thouless, Haldane e Kosterlitz
David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz, sono tutti e tre di origini britanniche e da decenni lavorano negli Stati Uniti. Thouless, 82 anni, è professore emerito nell'Università di Washington a Seattle. E' nato nel 1934 in Gran Bretagna, a Bearsden, e ha studiato negli Stati Uniti, nella Cornell University di Ithaca. Kosterlitz, 74 anni, insegna Fisica nella Brown University di Providence. E' nato in Scozia, ad Aberdeen, nel 1942 e ha studiato a Oxford. Haldane, 65 anni, insegna Fisica nell'Università di Princeton. E' nato a Londra nel 1951 e si è trasferito negli Stati Uniti dopo gli studi nell'università di Cambridge.