Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nobel-Premio-per-la-Medicina-2019-a-Kaelin-Ratcliffe-e-Semenza-b9bda093-751c-4ae9-ad83-2c5beb78627e.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

L'annuncio dato dal Karolinska Institutet di Stoccolma

Nobel: Premio per la Medicina 2019 a Kaelin, Ratcliffe e Semenza

Il premio assegnato per le loro scoperte su come le cellule si adattano alla disponibilità di ossigeno. La scoperta ha aperto la strada alla comprensione di molte malattie, prime fra tutte anemia e tumori

Condividi
Il Premio Nobel 2019 per la Medicina è stato assegnato a William Kaelin, Peter Ratcliffe e Gregg Semenza per le loro scoperte su come le cellule si adattano alla disponibilità di ossigeno.

Willian Kailin, Peter Radcliffe e Gress Semenza hanno vinto il Nobel per la scoperta del modo in cui le cellule utilizzano l'ossigeno. Questo meccanismo ha un'importanza cruciale per mantenere le cellule in buona salute e averlo scoperto ha aperto la strada alla comprensione di molte malattie, prime fra tutte anemia e tumori.

L'annuncio è stato dato come ogni anno dal Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia, in  diretta via Internet e social network. Il riconoscimento ammonta a 9 milioni di corone svedesi, al cambio odierno circa 830mila euro.