Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nobel-per-la-Chimica-a-37686f42-9397-4ae6-9df6-89de54846fe8.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Stoccolma

Nobel per la Chimica a Sauvage, Stoddard e Feringa per la più piccola macchina molecolare

Un premio al confine fra la biologia e la tecnologia perchè le ricerche dei tre scienziati hanno aperto la strada alla possibilità di realizzare dispositivi sempre più miniaturizzati 

Condividi
Jean-Pierre Sauvage, Fraser Stoddart e Bernard Feringa hanno vinto il Nobel per la chimica 2016 per la più piccola macchina molecolare. Gli scienziati hanno sviluppato le prime molecole i cui movimenti possono essere controllati.

Jean-Pierre Sauvage,dell'università francese di Strasburgo, Sir J. Fraser Stoddart, dell' americana Northwestern University, e Bernard L. Feringa, dell'università olandese di Groningen hanno avuto il merito di avere aperto la strada alla realizzazione delle macchine più piccole mai costruite al mondo. Sono macchine biologiche, capaci di riprodurre movimenti che le cellule compiono in condizioni naturali, come la contrazione delle muscolari. E' un Nobel di confine fra la biologia e la tecnologia perchè le ricerche dei tre premiati hanno aperto la strada alla possibilità di realizzare dispositivi sempre più miniaturizzati. 

"Hanno concepito e sviluppato -si legge nelle motivazioni del premio- molecole con movimenti controllabili, che possono svolgere un compito quando si aggiunge l'energia".  Strutture di dimensioni nanometriche e controllabili in grado di trasformare l'energia chimica in forza meccanica e movimento. E' la prova che "la miniaturizzazione della tecnologia può portare ad una rivoluzione". Le macchine molecolari concepite dai tre chimici infatti "potranno probabilmente essere utilizzate per lo sviluppo di nuovi materiali, sensori, sistemi di accumulo dell'energia", e dunque saranno utilizzate per un enorme numero di applicazioni.

Chi sono i tre premiati
Jean-Pierre Sauvage, 72 anni, è nato a Parigi nel 1944 e ha compiuto i suoi studi in Francia, laureandosi all'Università di Strasburgo, dove ora è professore emerito. Ricopre anche il ruolo di Direttore di ricerca emerito presso il Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica (CNRS).

 Sir J. Fraser Stoddart, 70 anni, è di origini britanniche. E' nato a Edimburgo nel 1942, dove si è laureato. Ora è professore di Chimica negli Stati Uniti presso la Northwestern University, a Evanston, Illinois.

Bernard L. Feringa, 51 anni, è olandese e insegna Chimica Organica presso l'Università di Groningen. E' nato nel 1951 a Barger-Compascuum e ha studiato nella stessa università dove adesso lavora.