Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nobel-per-la-Fisica-la-scoperta-delle-onde-gravitazionali-0d92c75f-f093-42d8-857d-f454f26e6d23.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

ll premio

Nobel per la Fisica per la scoperta delle onde gravitazionali

Premiati Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne per il loro contributo nella rilevazione delle onde gravitazionali

Condividi
ll premio Nobel per la Fisica 2017 è stato assegnato ai tre studiosi statunitensi, Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne, per i “loro contribuiti decisivi legati all’osservatorio LIGO e alla rilevazione delle onde gravitazionali”. L’annuncio è stato fatto stamattina alle 11:45 presso la Reale Accademia delle Scienze della Svezia, a Stoccolma.


I tre premiati hanno avuto un ruolo fondamentale nelle ricerche legate all Osservatorio inteferometro laser delle onde gravitazionali (LIGO), il progetto che coinvolge più di mille ricercatori in giro per il mondo per lo studio delle onde gravitazionali.

Un osservatorio Usa ideato per il rilevamento delle onde gravitazionali, fondato nel 1984 proprio da Thorne e Barish. Le onde provenivano da una collisione tra due buchi neri e prima di essere captate dall'Osservatorio LIGO hanno impiegato 1,3 miliardi di anni. 

Weiss e Thorne, insieme con Barry C. Barish, lo scienziato che ha portato a completamento il progetto, hanno lavorato per quasi 40 anni per rendere possibile la prima osservazione delle onde gravitazionali, avvenuta il 14 settembre del 2015, segnando un momento storico per la fisica.

L'Accademia delle Scienze svedese ha menzionato anche la collaborazione con Virgo, il rilevatore "fratello" di LIGO che ha sede in Italia, a Cascina, vicino Pisa, e fondato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Le reazioni
"Il Nobel e' arrivato, era atteso ma l'emozione dell'annuncio ufficiale e' tanta e poi c'e' la soddisfazione di aver sentito il nome di Virgo assieme a quello di Ligo" ha dichiarato Gianluca Gemme, responsabile nazionale INFN di Virgo.

"Questa volta è stata premiata la globalità della scienza" ha festeggiato il direttore dell'Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) Federico Ferrini, appena appresa la notizia del premio Nobel. "È qualcosa di completamente nuovo e diverso, apre a mondi mai visti", commenta la Royal Swedish Academy of Sciences. Il premio è pari a 1,1 milione di dollari.