Original qstring: refresh_ce | /dl/archivio-rainews/articoli/Noi-con-Italia-programma-Raffaele-Fitto-Lorenzo-Cesa-Maurizio-Lupi-Roberto-Formigoni-Flavio-Tosi-Enrico-Zanetti-Saverio-Romano-Mario-Tassone-Enrico-Costa-Paolo-Cirino-Pomicino-Paola-Binetti-53d14226-9945-4089-b082-53e043437c81.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Elezioni 2018

Noi con l'Italia: nata da politici con forte radicamento sul territorio

Punto focale del programma politico del 'quarto polo dei moderati' della coalizione di Centrodestra è la creazione di nuovi posti di lavoro ed il sostegno all'imprenditorialità

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
Figure molto radicate sul territorio sono i politici che hanno dato vita alla formazione politica 'Noi con l'Italia-Udc' il cui presidente è Raffaele Fitto ed il segretario Lorenzo Cesa, due figure di politici di centro, moderati. E' stata l'unione di 10 componenti politiche centriste, liberali, cattolico-democratiche che ha dato vita al quarto polo del Centrodestra. Noi con l'Italia è in coalizione con  Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia nelle elezioni politiche e regionali del 4 marzo. 

Oltre a Raffaele Fitto, che è stato nominato capo della forza politica, ci sono Lorenzo Cesa, Maurizio Lupi, Roberto Formigoni, Antonio De Poli, Gaetano Quagliarello, Carlo Giovanardi, Flavio Tosi, Enrico Zanetti, Saverio Romano, Mario Tassone, Enrico Costa, Paolo Cirino Pomicino, Paola Binetti solo per citarne alcuni.  

Il programma di Noi con l'Italia-Udc è la sintesi delle volontà politiche che hanno dato vita alla formazione di Centrodestra che vogliono non solo superare la soglia di sbarramento del 3% ma "puntare sul 6%", come ha promesso Fitto, e rappresentare "la vera sorpresa delle prossime elezioni", come ha assicurato Cesa, ed essere determinanti nel Centrodestra per raggiungere e superare la agognata soglia del 40%.

Tra i punti programmatici c'è una ferma volontà di introdurre la Flat Tax con un'aliquota unica al 23% e meno tasse per le famiglie e le imprese con la previsione di una 'no tax area' e deduzioni ed esenzioni totale dei redditi bassi. Particolare attenzione viene posta alla creazione di nuovi posti di lavoro, al sostegno dell'imprenditorialità e delle PMI per arrivare alla piena occupazione. 

Anche il tema della sicurezza e della sanità per la difesa del diritto alla salute universale sono cavalli di battaglia del 'quarto polo' dei moderati che erroneamente, come ci tengono a precisare, è stato etichettato la 'quarta gamba' del Centrodestra. 

Il programma di Noi con l'Italia-Udc prevede inoltre l'elezione diretta del Presidente della Repubblica. Previsto il rafforzamento delle autonomie locali a carattere federalista e il recupero della sovranità nazionale. Previsto anche un'imponente piano di sostegno alla natalità.

Il diretto competitor dell'attuale presidente del Consiglio Paolo Gentiloni al Collegio Uninominale della Camera dei Deputati a Roma Centro è un uomo di Noi con l'Italia, politico di lungo corso fortemente radicato nel territorio come Luciano Ciocchetti.