Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/NordCorea-la-portaerei-nucleare-Carl-Vinson-star-della-flotta-Usa-fu-prestata-a-cinema-per-riprese-Top-gun-0f444784-befd-4a33-b863-93f0441cd7cd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Flotta star

NordCorea, la portaerei nucleare Carl Vinson e i suoi F-14 Tomcat furono 'prestati' a "Top Gun"

Condividi
E' una 'star' della flotta Usa la portaerei nucleare "Carl Vinson", inviata dal Pentagono verso la Corea del Nord con la sua flotta. L'unita' e i suoi caccia "F-14 Tomcat" sono stati 'prestati' al cinema per le riprese del film "Top Gun" del 1985, diretto da Tony Scott e con Tom Cruise nel ruolo di un pilota. Sulla "Vinson" si e' svolta in segreto la cermonia funebre per Osama bin Laden, il capo di Al Qaeda ucciso da un commando di incursori americani nel suo rifugio di Abbottabad, in Pakistan, il 2 maggio del 2011 e lo stesso giorno sepolto in mare. Sempre la "Vinson" ha ospitato il primo match di basket della Ncaa mai disputato su una portaerei, tra il North Carolina e il Michigan State.

Varata il 15 marzo del 1980 dal cantiere navale di Newport dov'e' stata costruita dalla Northrop Grumman, terza della classe "Nimitz" la portaerei e' lunga 333 metri e ha un dislocamento di 97.000 tonnellate. La propulsione e' affidata a due reattori nucleari con un'autonomia di 20 anni senza sostituzione del combustibile atomico e che sviluppano una potenza di 194 MW per una velocita' massima di oltre 30 nodi (56 chilometri l'ora). L'equipaggio e' costituito da 3.200 marinai e 2.480 aviatori. Puo' trasportare fino a 85 velivoli, tra aerei ed elicotteri. La "Vinson" e' armata con due batterie di missili "Sparrow", due batterie di missili "Rolling Airframe Rim 116" e tre cannoni antimissile da 20 mm "Phalanx". La "Vinson" porta il nome di un deputato della Georgia alla Camera dei rappresentanti, dove fu presidente della commissione Affari navali e dei servizi armati e promosse la legge del 1940 per un massiccio programma di potenziamento della flotta a sostegno dello sforzo bellico nella seconda guerra mondiale.

E' stata impiegata nel 2001 in Iraq nell'operazione "Enduring freedom" e in quell'occasione decollarono dal suo ponte di volo oltre 4.000 missioni di attacco. Nel gennaio 2003, la portaerei ha partecipato alla seconda guerra del Golfo. Nelkl'ottobre del 2009 e' stata designata come ammiraglia della Squadra di attacco numero 1, con base a San Diego e del quale fanno parte la portaerei "Seventeen", l'incrociatore lanciamissili "Bunker Hill" e la Squadra di cacciatorpedinieri numero 1, comprendente sei navi della classi "Arleigh Burke": la "Stockdale", la "Sterrett", la "Gridley", la "higgins", la "Benfold" e la "Russell". Nel 2010 la "Vinson" ha partecipato ai soccorsi per il terremoto di Haiti.