Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nordcorea-Kim-Jong-Un-assiste-al-test-del-motore-per-il-missile-che-puo-raggiungere-America-1c7f8aab-3396-489e-8f47-1bc5eac70bd1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il missile balistico intercontinentale

La Corea del Nord testa il motore per il missile che può raggiungere l'America. Kim Jong-Un assiste

Condividi
Il leader nordcoreano Kim Jong-Un
La Corea del Nord ha affermato di aver testato con successo il motore del missile balistico intercontinentale (ICBM) che può "garantire" un eventuale attacco nucleare verso il continente americano.

Secondo l'agenzia ufficiale di Pyongyang, la KCNA, il test è stato ordinato e monitorato personalmente dal leader nordcoreano Kim Jong-Un. "Il grande successo" del test "dà una ferma garanzia per realizzare un'altra forma di attacco nucleare contro gli imperialismi degli Usa e altre forze ostili", ha dichiarato Kim.

La Corea del Nord "può equipaggiare i nuovi missili balistici intercontinentali con potenti testate nucleari e può tenere le fogne dei mali del mondo, incluso il continente americano, dentro il suo raggio d'azione".

Il quotidiano Rodong Sinmun ha pubblicato le foto di Kim che monitora il test aggiungendo che l'operazione si è svolta presso il Sohae Space Centre.