Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Norman-Atlantic-Il-ministro-greco-conferma-trovati-quattro-cadaveri-d3811d42-a869-4e40-b06d-e26ca66ee6fe.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il presidente del Consiglio Renzi: orgogliosi per il lavoro strepitoso

Norman Atlantic. Il ministro greco conferma: trovati quattro cadaveri

In tutto cinque le vittime accertate. Intanto continuano le operazioni di soccorso: secondo l'ultimo bilancio sono 407 i passeggeri recuperati dall'imbarcazione che domenica all'alba ha preso fuoco a largo delle coste greche. La procure di Bari e Brindisi aprono un'inchiesta

Condividi
Il ministro della Marina mercantile greca, Miltiadis Varvisiotis, ha confermato che quattro corpi sono stati rinvenuti in acqua nelle operazioni di salvataggio
del Norman Atlantic. Lo scrive su Twitter confermando il racconto di un naufrago turco e della moglie della prima vittima accertata.

Cinque vittime
Sono dunque cinque in tutto i morti accertati dopo l'incendio che è divampato domenica mattina sul traghetto in viaggio da Igoumenitsa verso Ancona. Ieri, infatti, un uomo greco di 62 è deceduto mentre tentava di raggiungere una scialuppa. 

Il premier Renzi: orgogliosi per lavoro strepitoso
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi durante la conferenza stama di fine anno alla Camera è intervenuto sulla vicenda confermando il bilancio delle vittime: "Lasciatemi esprimere gratitudine per l'attenzione con la quale è stata seguita questa drammatica vicenda nel mare Adriatico; nel giro di qualche ora contiamo di terminare le operazioni di salvataggio. Sono stati rinvenuti altri 4 cadaveri, il computo sale a 5 vittime ed esprimo il cordoglio per le famiglie, ma il lavoro fatto in queste ore è stato strepitoso. Il lavoro fatto dai nostri connazionali ci rende orgogliosi della nostra appartenenza, è stata evitata una ecatombe". 

Le operazioni di salvataggio
Intanto proseguono senza sosta le operazioni di soccorso. La Marina militare e la Guardia costiera via twitter aggiornano minuto per minuto la situazione. L'ultimo bilancio parla di "407 persone recuperate", ma di decine (circa 70 passeggeri) ancora da recuperare dal traghetto andato a fuoco ieri mattina al largo delle coste greche. A complicare le operazioni però l'arrivo da Nord Est una burrasca forza otto sull'Adriatico, fa sapere l'aeronautica militare. 

Elicotteri in azione
La Norman Atlantic, leggermente inclinata, sta raggiungendo a fatica il porto di Valona, in Albania. Il trasbordo dei passeggeri prosegue tramite elicotteri che da questa mattina possono contare sulla nave San Giorgio come base d'atterraggio. 85 passeggeri sono stati trasferiti sull'imbarcazione italiana. Uno di loro, cardiopatico, è stato portato all'ospedale di Grottaglie. Come ulteriore mezzo di soccorso è in arrivo il cacciatorpediniere De la penne della Marina militare. E comunque per dare conforto ai passeggeri ancora a bordo della Norman Atlantic è salito personale medico, il problema principale è l'ipotermia per il grande freddo subito. 

Le procure di Bari e Brindisi aprono un'inchiesta
La procura di Bari intanto ha aperto un fascicolo per naufragio colposo per l'incendio scoppiato nel garage del traghetto. Il procuratore, Giuseppe Volpe, che ha da poco lasciato gli uffici della Capitaneria di Porto ha precisato che si tratta di una prima configurazione di reato. E pure la procura di Brindisi ha attivato un'inchiesta. Il fascicolo riguarda le ipotesi di naufragio colposo e omicidio colposo a carico di ignoti. 

Arrivata a Bari la Spirit of Piraeus
Intanto è arrivata nel porto di Bari la nave mercantile Spirit of Piraeus battente bandiera Singapore che trasporta 49 naufraghi tra cui cinque italiani. La portacontaneir doveva dirigersi verso Brindisi ma per il maltempo e il mare grosso è stata dirottata verso l'altro capoluogo pugliese. A quanto si è appreso, a bordo stanno tutti bene anche se infreddoliti e affamati.

Il prefetto di Bari ai microfoni di Rainews24
"Stanno per iniziare le operazioni di sbarco, finora tutto è andato bene, la macchina ha funzionato". Cosi' Antonio Nunziante, prefetto di Bari, ai microfoni di Rainews24. Un pilota, nel tentativo di salire a bordo della Spirit of Piraeus per dirigere le operazioni di attracco, avrebbe riportato una frattura a un braccio e un secondo pilota, a causa delle onde alte, non è riuscito ad accedere al mercantile. La Spirit ha quindi ripreso la navigazione in direzione di Bari.

I passeggeri a bordo
Sulla Norman Atlantic c'erano in tutto 478 passeggeri di cui 44 italiani, 268 greci, 54 turchi, 22 albanesi, 18 tedeschi, dieci svizzeri, 9 francesi e alcuni russi, austriaci, britannici e olandesi.