Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Norman-Atlantic-cinque-morti-Sul-traghetto-rimasto-solo-l-equipaggio-405dabf1-bd6a-4e75-a37f-3d71049094a5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Renzi: "Poteva essere un'ecatombe"

Norman Atlantic: cinque morti. "A bordo del traghetto solo il comandante"

Sono 5 le vittime dell'incendio divampato ieri a bordo del traghetto Norman Atlantic nell'Adriatico. "I nostri piedi bruciavano e dai piedi in su eravamo bagnati", raccontano i testimoni. L'ipotesi di reato: naufragio e omicidio colposo

Condividi
(Ansa)
Dal traghetto Norman Atlantic "sono stati evacuati tutti i passeggeri", ha detto la Guardia Costiera sul suo profilo twitter. A bordo "ora c'è soltanto il comandante, che come tutti i comandanti seri è l'ultimo ad abbandonare la nave", ha fatto sapere il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, durante la conferenza stampa di fine anno dall'Aula dei gruppi di Montecitorio. Renzi ha aggiunto che i 9 mebri dell'equipaggio sono stati fatti trasbordare e che, con il comandante, sono rimasti quattro uomini della Marina militare.  

Intanto sempre sui social la Marina Militare conferma il recupero dei corpi di 5 vittime. I corpi sono stati recuperati "uno ieri e quattro oggi":

 
"I nostri piedi bruciavano e dai piedi in su eravamo bagnati"
Intanto emergono nuovi dettagli sull'incendio che è divampato domenica mattina sul traghetto in viaggio da Igoumenitsa verso Ancona. Un camionista greco che si trovava a bordo ha detto ad Associated Press che l'allarme anti-incendio è arrivato dopo che la maggior parte dei passeggeri, allertati dal fumo che stava invadendo le loro cabine, erano usciti fuori, e che non ha visto membri dell'equipaggio dare istruzioni ai passeggeri. Christos Perlis, 32 anni, ha parlato al telefono mentre era a bordo di una nave dei soccorsi. L'autista greco ha descritto le scene dei soccorsi come caotiche e piene di panico. "I nostri piedi bruciavano e dai piedi in su eravamo bagnati", ha raccontato.

I passeggeri a bordo
Sulla Norman Atlantic c'erano in tutto 478 passeggeri di cui 44 italiani, 268 greci, 54 turchi, 22 albanesi, 18 tedeschi, dieci svizzeri, 9 francesi e alcuni russi, austriaci, britannici e olandesi.

Ipotesi di reato: naufragio e omicidio colposo
Intanto la procura di Bari ha aperto un fascicolo per naufragio colposo. Anche la procura di Brindisi, come quella di Bari, ha aperto un'inchiesta. L'ipotesi di reato è naufragio colposo e omicidio colposo.

Nave naufraghi a Bari
Intanto è arrivata nel porto di Bari la nave mercantile Spirit of Piraeus battente bandiera Singapore che trasporta 49 naufraghi del traghetto Norman Atlantic, che ha subito un incendio a largo di Valona. L'imbarcazione è attraccata al molo 11 del porto. Stanno tutti bene anche se infreddoliti e affamati.