Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Norman-Atlantic-recuperato-un-altro-corpo-in-mare-Le-vittime-sono-11-tre-italiani-19c4e354-6921-4233-9935-01deb712d18f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Rogo del traghetto al largo di Corfù

Norman Atlantic: 11 vittime, 3 gli italiani. Nave San Giorgio sbarcata a Brindisi con 212 naufraghi

La nave San Giorgio è arrivata al porto di Brindisi e i 212 naufraghi a bordo sono sbarcati dopo esser stati interrogati dalle forze dell'ordine. Sull'imbarcazione anche cinque salme. Tra le vittime ci sono tre camionisti italiani, mentre due soccorritori albanesi sono morti durante le manovre per l'aggancio del traghetto. Ancora mistero sul numero dei dispersi, il Procuratore: "Non conosciamo la sorte di 179 passeggeri"

Condividi
Cresce ancora il bilancio delle vittime del rogo della Norman Atlantic. Sono 11 le persone morte a cui si aggiungono due marinai albanesi, che si trovavano a bordo di un rimorchiatore e che sono morti durante le operazioni per l'aggancio del relitto. La nave San Giorgio nel pomeriggio ha recuperato in mare un'altra salma ed è arrivata in serata nel porto commerciale di Brindisi, dove poi è cominciato lo sbarco dei 212 naufraghi, dopo esser stati interrogati a bordo dagli uomini della Squadra mobile brindisina e della Polmare. Dopo un'angosciante attesa, i parenti hanno potuto incontrare e riabbracciare le persone di cui avevano perso, dopo i primi complicati contatti telefonici, notizie da oltre tre giorni. Sulla nave San Giorgio sono state trasportate anche cinque salme.

Tre italiani tra le vittime
Ci sono anche tre italiani tra le 11 vittime. Si tratterebbe di tre autotrasportatori di Napoli, dipendenti dell'azienda Eurofish. Le vittime sono Michele Liccardo, 32 anni e Giovanni Rinaldi, 34 anni mentre ancora non si hanno notizie certe sull'identità della terza persona. A Bari i familiari e gli amici avrebbero fatto un primo riconoscimento e attendono ora l'arrivo delle salme. "Mio marito sicuramente non aveva una croce, hanno scambiato le persone'' ha commentato Maria, moglie di Carmine Balzano, ritenuto la terza vittima; la donna ha detto di essere sicura che la foto che hanno mostrato per il riconoscimento del cadavere non sia quella di suo marito.

Mistero sui dispersi
Intanto si cerca di fare chiarezza sui numeri della lista passeggeri. Giuseppe Volpe, Procuratore della Repubblica di Bari, ha parlato di 499 persone a bordo: 478 passeggeri, tre clandestini e 18 persone in overbooking. Per due delle vittime del Norman Atlantic "non è stato possibile il recupero delle salme", che sono disperse in mare. Per cercare di ricostruire quanto accaduto, ha spiegato il Procuratore, sono stati acquisiti i telefonini privati dei naufraghi.

Procuratore: "Forse altre vittime sul relitto"
Il bilancio delle vittime potrebbero continuare a salire, resta infatti ancora il mistero sui dispersi. "Resterebbero 179 persone di cui non conosciamo la sorte ma moltissimi dovrebbero essere imbarcati sui mercantili greci che hanno partecipato ai soccorsi" ha dichiarato il Procuratore di Bari, "essendo stato accertato inconfutabilmente che la nave trasportava clandestini nascosti nelle stive il nostro timore è che purtroppo troveremo altre persone decedute sul relitto".

Muiono due soccorritori albanesi, la Norman a Brindisi
Il fatto che due marinai di un rimorchiatore albanese Illiria siano morti durante le manovre per l'aggancio del traghetto Norman Atlantic, al largo di Valona è stato confermato fonti del ministero albanese della Difesa. I due sarebbero stati colpiti da un cavo che si è spezzato durante le manovre di aggancio. E intanto, il procuratore Volpe ha fatto sapere che "Abbiamo ottenuto l'ok dalle autorità giudiziarie albanesi, abbiamo disposto che il relitto venisse agganciato e rimorchiato dalla società Barretta fino a Brindisi". L'armatore Giuseppe Barretta conferma: "Domani, all'alba, con l'ausilio di un elicottero cinque membri dell'equipaggio del rimorchiatore Marietta Barretta saranno portati a bordo del Norman Atlantic e subito dopo, se le condizioni meteo marine lo consentiranno, si farà rotta verso Brindisi". Si sta invece dirigendo verso il porto di Taranto il mercantile 'Aby Jeannette' di bandiera maltese a bordo del quale ci sono 39 naufraghi del traghetto Norman Atlantic. Il forte vento e il mare grosso ha reso impossibili le operazioni di sbarco nel porto di Manfredonia.