Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Norman-Atlantic-sette-morti-Comandante-ultimo-a-lasciare-la-nave-a389adbc-61bc-455e-aee6-2e7dab99fb99.html | rainews/live/ | true
MONDO

Renzi: "Poteva essere un'ecatombe"

Norman Atlantic, otto morti. Il Comandante ha lasciato la nave per ultimo

Sono sette le vittime dell'incendio divampato ieri a bordo del traghetto Norman Atlantic nell'Adriatico. Il comandante Argilio Giacomazzi ha lasciato il traghetto, "sto bene". Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, fa le "condoglianze alle famiglie"

Condividi
Il traghetto Norman Atlantic (Ansa)
Sono 7 le persone morte nell'incidente del traghetto Norman Atlantic, che ha preso fuoco domenica mattina davanti a Corfù. La Guardia Costiera ha spiegato che sono stati recuperati altri due corpi rispetto alle 5 vittime già contate:
 
Intanto alle 14.50 anche il comandante Argilio Giacomazzi ha lasciato il traghetto, dopo essere rimasto l'ultimo a bordo. "Sto bene, state tranquilli, è finito tutto: tra poco torno a casa". Con una telefonata il comandante ha tranquillizzato la moglie e la figlia. 

Renzi: "Condoglianze alle famiglie" 
Ieri la notizia della prima vittima: un greco morto nel tentativo di abbandonare la nave in fiamme. Oggi il recupero di altri sei corpi senza vita. A Brindisi intanto è arrivata la seconda salma, ma non è stata ancora identificata.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi intanto fa le "condoglianze alle famiglie" delle vittime del naufragio e ringrazia "i nostri soccorritori per il lavoro svolto". Durante la conferenza stampa di fine anno, il premier ha fatto sapere che domenica, mentre si susseguivano le notizie sul naufragio, ha rivolto "preghiere e pensieri proprio alle famiglie delle vittime".

La testimonianza: "I nostri piedi bruciavano"
Emergono nuovi dettagli sull'incendio. Un camionista greco che si trovava a bordo ha detto ad Associated Press che l'allarme anti-incendio è arrivato dopo che la maggior parte dei passeggeri, allertati dal fumo che stava invadendo le loro cabine, erano usciti fuori, e che non ha visto membri dell'equipaggio dare istruzioni ai passeggeri. Christos Perlis, 32 anni, ha parlato al telefono mentre era a bordo di una nave dei soccorsi. L'autista greco ha descritto le scene dei soccorsi come caotiche e piene di panico. "I nostri piedi bruciavano e dai piedi in su eravamo bagnati", ha raccontato.

Ipotesi di reato: naufragio e omicidio colposo
I passeggeri a bordo Sulla Norman Atlantic erano in tutto 478, di cui 44 italiani, 268 greci, 54 turchi, 22 albanesi, 18 tedeschi, dieci svizzeri, 9 francesi e alcuni russi, austriaci, britannici e olandesi. La procura di Bari ha aperto un fascicolo per naufragio colposo, poi seguita dalla procura di Brindisi che ha aperto un'inchiesta. L'ipotesi di reato è naufragio colposo e omicidio colposo.