Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nozze-gay-in-Irlanda-Parolin-sconfitta-per-umanita-fb020dd7-d999-4e31-a504-1d8b75351cb0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il caso

Nozze gay in Irlanda, il cardinale Parolin: "Sconfitta per l'umanità"

"Sono rimasto molto triste di questo risultato, la Chiesa deve tener conto di questa realtà ma nel senso di rafforzare il suo impegno per l'evangelizzazione – ha detto il Segretario di Stato vaticano – credo che non si può parlare solo di una sconfitta dei principi cristiani ma di una sconfitta dell'umanità"

Condividi
"Sono rimasto molto triste di questo risultato, la Chiesa deve tener conto di questa realtà ma nel senso di rafforzare il suo impegno per l'evangelizzazione". "Credo che non si può parlare solo di una sconfitta dei principi cristiani ma di una sconfitta dell'umanità". Queste le parole del cardinale Pietro Parolin sul sì alle nozze gay in Irlanda. 

Rispondendo a una domanda su come procedano i lavori del Sinodo dei vescovi sulla famiglia, che in questi giorni ha messo a punto il nuovo Instrumentum laboris in vista della prossima pubblicazione del documento per il Sinodo sulla famiglia che si terrà a ottobre – ha spiegato che "dobbiamo fare di tutto per difendere, tutelare e  promuovere la famiglia perché ogni futuro dell’umanità e della Chiesa, anche di fronte a certi avvenimenti che sono successi in questi giorni, rimane la famiglia". "Colpirla – ha proseguito – sarebbe come togliere la base dell’edificio del futuro".

L'ambasciatore 
Parolin è tornato anche sulla vicenda 'francese Laurent Stefanini, nominato dal governo Hollande ma che non ha ottenuto il gradimento dal Vaticano: ha precisato che tra Santa Sede e Francia "il dialogo è ancora aperto e speriamo che si possa concludere in maniera positiva»"