Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nubifragio-Licata-Crocetta-dichiarazione-stato-emergenza-stanziamo-30-milioni-305b3624-f372-4162-9ada-6ff222071963.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Maltempo

Nubifragio Licata: Crocetta: stato emergenza. In arrivo settimana di pioggia a Nord-Ovest

 Situazione critica in Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria

Condividi
"Il governo regionale vuole manifestare vicinanza alla città di Licata, già devastata. In giunta approveremo la dichiarazione dello stato di emergenza per Licata, e nella stessa giornata presenteremo un emendamento alla manovra di assestamento con cui stanzieremo 30 milioni di euro di fondi Pac, già destinati al dissesto, per la città di Licata". Lo dice all'Ansa il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, parlando delle misure che il governo siciliano intende mettere in campo, dopo il nubifragio che si è abbattuto ieri sulla cittadina in provincia di Agrigento. 

In arrivo settimana di pioggia a Nord-Ovest Situazione critica in Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria
Oggi il maltempo concede una tregua, con ampie schiarite soprattutto su Sardegna e medio Adriatico e qualche rovescio nelle regioni centrali. La pioggia, però, è di nuovo in agguato e per la prossima settimana si prepara un graduale peggioramento, con una fase critica nelle regioni nord-occidentale. Qui, indicano le previsioni del Centro Epson Meteo, pioverà per tutta la settimana, con "accumuli molto importanti su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria centro-occidentale". Già nella serata di oggi nelle regioni del Nord-Ovest sono attese le prime piogge, che si estenderanno anche verso Nord-Est e Toscana, e nevicate sul settore alpino e prealpino centro occidentale. E' infatti in arrivo una nuova perturbazione da Ovest, che nel suo transito verso Est sarà bloccata da un vasto anticiclone posizionato sull'Europa centro-orientale. "Secondo le ultime proiezioni- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - la fase di pioggia al Nordovest sarà piuttosto prolungata, potrebbe addirittura perdurare per tutta la settimana" e "le abbondanti piogge potrebbero causare aumenti significativi dei livelli di torrenti, fiumi e laghi". Sono possibili "quantitativi anche superiori ai 200 litri per metro quadrato, ma localmente con picchi superiori a 300 litri". A partire da giovedì il maltempo potrebbe estendersi in gran parte della penisola, con forti piogge sulle regioni centrali tirreniche. L'aria temperata e umida che accompagna questi sistemi nuvolosi manterrà le temperature miti e su valori oltre la norma per diversi giorni, soprattutto nel Centro-Sud: "almeno fino alla fine della prossima settimana - rilevano i meteorologi - non si prevede l'arrivo di masse d'aria fredda dalle alte latitudini".