Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nucleare-Iran-il-presidente-americano-Trump-annuncia-il-ritiro-degli-Usa-dall-accordo-5de8adfc-95c0-42a4-9c43-dabc0f9414b1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Washington

Nucleare Iran, il presidente americano Trump annuncia il ritiro degli Usa dall'accordo

Il leader della Casa Bianca ha firmato davanti alle telecamere e ai fotografi un memorandum presidenziale per reintrodurre le sanzioni contro l'Iran. "Istituiremo il livello più alto di sanzioni", ha detto. Rohani: l'Iran non lascerà l'accordo, gli Usa non lo hanno mai rispettato. Mogherini: accordo cruciale, per l'Ue impegno rimane 

Condividi
In un atteso discorso dalla Casa Bianca, il presidente americano, Donald Trump, ha annunciato il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo con l'Iran sul nucleare.

"Gli Stati Uniti non fanno più vuote minacce. Quando io faccio una promessa la mantengo", ha poi aggiunto Trump.

"E' evidente -sostiene Trump- che non possiamo scongiurare una bomba atomica iraniana sulla base dell'impianto ormai marcio dell'accordo attuale". E poi: gli Stati Uniti lavoreranno insieme ai loro alleati per trovare una "soluzione definitiva" alla minaccia nucleare iraniana. "Non consentiremo al regime di avere armi nucleari", ha affermato.

Il leader della Casa Bianca ha firmato davanti alle telecamere e ai fotografi un memorandum presidenziale per reintrodurre le sanzioni contro l'Iran. "Istituiremo il livello più alto di sanzioni", ha detto il presidente Usa.

Trump, descrivendo l'intesa come "un grande imbarazzo" per gli Usa ha attaccato la precedente amministrazione sostenendo che nel 2015 avrebbe potuto firmare "un accordo decisamente migliore" sul nucleare. Invece "le sanguinarie ambizioni di Teheran - ha insistito Trump - sono diventate ancora più ardite". E se con il ripristino delle sanzioni economiche annunciato dal presidente, l'Iran non rinuncerà alle sue ambizioni atomiche "avrà problemi ancora più grandi di quanti non ne abbia avuti in precedenza". Il presidente americano ha dunque inviato un messaggio al popolo iraniano indicando che gli Usa sono dalla loro parte.



Rohani: l'Iran non lascerà l'accordo, gli Usa non lo hanno mai rispettato
Teheran "non abbandonerà l'accordo sul nucleare", un'intesa che gli Usa "non hanno mai rispettato": lo ha affermato il presidente iraniano Hassan Rohani in diretta tv dopo l'annuncio del presidente Usa. Rohani ha aggiunto che Teheran continuerà ad andare avanti sull'intesa con gli altri firmatari.

Mogherini: accordo cruciale, per l'Ue impegno rimane 
L'accordo sul nucleare iraniano "è  cruciale per la sicurezza della regione e del mondo intero",  l'"impegno dell'Unione europea" per il rispetto dell'intesa rimane. Lo dice l'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Federica Mogherini, intervenendo sulla decisione del presidente Usa.


Tusk: la posizione Ue sarà all'insegna dell'unità
"Sull'accordo con l'Iran e la questione commerciale l'approccio europeo sarà unito". Questo il messaggio su Twitter del presidente della Ue Donald Tusk dopo l'annuncio di Trump che gli Usa si ritirano dall'accordo sul nucleare con Teheran. Tusk ha aggiunto che i leader dei Ventotto ne parleranno a Sofia nel corso del vertice dei capi di Stato e di governo. La questione iraniana e i dazi americani sull'acciaio e sull'alluminio europeo dividono ormai profondamente l'Ue dall'Amministrazione americana.


Tajani: un accordo che va difeso
L'accordo sul nucleare iraniano "va difeso" ha detto questa sera a Madrid il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani, dopo la decisione di Trump. Tajani - cui re Felipe VI consegnerà domani il Premio Carlo V nel Monastero di Yuste - ha aggiunto che occorre tuttavia sempre "vigilare perché l'Iran non svolga un ruolo destabilizzante nella regione".

Merkel-Macron-May: rammarico e preoccupazione
I leader di Germania, Francia e Gran Bretagna, Angela Merkel, Emmanuel Macron e Theresa May, esprimono "rammarico e preoccupazione" per la decisione del presidente Trump e ribadiscono che al contrario Berlino, Parigi e Londra intendono restare fedeli a quell'intesa. Lo si legge in una dichiarazione congiunta a tre diffusa da Downing Street.

Mosca delusa
La Russia "è profondamente delusa" dalla decisione del presidente americano Donald Trump sul nucleare in Iran. Lo rende noto il ministero degli Esteri russo.

Gentiloni: accordo va mantenuto, Italia con Ue
"Accordo con l'Iran va mantenuto.Contribuisce alla sicurezza nella regione e frena laproliferazione nucleare. L'Italia con gli alleati europei perconfermare gli impegni presi". Lo scrive su Twitter ilpresidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Netanyahu: pieno sostegno a coraggioso ritiro di Trump
Subito dopo l'annuncio di Donald Trump di ritirare gli Usa dall'accordo sul nucleare iraniano, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha espresso "pieno sostegno" alla decisione "coraggiosa" del presidente Usa.

Turchia: da decisione Usa instabilità e conflitti
La decisione di Trump rischia di aprire la strada a "nuovi conflitti", ha avvertito la Turchia, che ha un ruolo centrale in Medio Oriente.

"Il ritiro unilaterale degli Stati Uniti dall'accordo nucleare è una decisione che causerà instabilità e nuovi conflitti", ha scritto su Twitter il portavoce del presidente turco Ibrahim Kalin.