Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nucleare-Ministro-degli-esteri-iraniano-Trovate-soluzioni-Mogherini-Buone-notizie-6ea63c54-7702-4624-a1b9-4be917b5c67a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo 18 mesi di trattative

Nucleare, Ministro degli esteri iraniano: "Trovate soluzioni". Mogherini: "Buone notizie"

Lo scrivono su Twitter al termine dei negoziati di 8 giorni a Losanna. Secondo indiscrezioni pubblicate sui media americani l'accordo prevede che saranno sospesi i due terzi della capacità di arricchimento dell'uranio da parte dell'Iran

Condividi
Negoziati nucleare (ansa)
Losanna
Dopo 18 mesi di trattative e gli ultimi 8 giorni di negoziati sul nucleare iraniano, a Losanna non si è raggiunta un'intesa ma si sono registrati sufficienti progressi per poter proseguire in negoziati fino alla scadenza finale del 30 giugno. Questo il succo del comunicato che sarà letto dal capo della diplomazia Ue, Federica Mogherini e dal ministro degli Esteri iraniano, Moham Jawad Zarif.

Intanto Mogherini scrive su Twitter: "Ultima plenaria ministeriale delle trattative con l'Iran. Ora incontro con la stampa con Zarif. Good News".


Positivo anche il ministro degli esteri iraniano che, sempre su Twitter, scrive: "Trovate soluzioni. Pronti a cominciare immediatamente la stesura dell'accordo":



E il presidente iraniano Hassan Rohani aggiunge: "Sono state trovate soluzioni sui parametri chiave del nucleare iraniano. La stesura (dell'accordo, ndr) comincia immediatamente e finirà entro il 30 giugno". 


"Un grande giorno: Unione europea, 5+1 e Iran hanno ora i parametri per risolvere le questioni più importanti sul programma nucleare. Presto di nuovo al lavoro per un accordo finale". Questo il tweet del segretario di stato americano, John Kerry:



Secondo indiscrezioni pubblicate sui media americani l'accordo prevede che saranno sospesi i due terzi della capacità di arricchimento dell'uranio da parte dell'Iran.

Intanto il premier israeliano Benjamin Netanyahu avverte che qualsiasi accordo con l'Iran deve "ridimensionare significativamente" le capacità nucleari di Teheran.