Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nucleare-Rohani-a-Gentiloni-si-a-intesa-ma-stop-immediato-alle-sanzioni-fc39b788-ac22-4160-a206-511de79f68d8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Viaggio del Ministro a Teheran

Nucleare Iran, presidente Rohani a Gentiloni: "Sì a intesa ma stop immediato alle sanzioni"

Il presidente Rohani ha confermato la volontà a trovare un'intesa ma ha sottolineato: "Non possiamo accettare di assumere tutti gli impegni e allo stesso tempo che una parte di sanzioni resti in vigore"

Condividi
Hassan Rohani
Iran
L'Iran conferma la volontà di arrivare ad un'intesa sul nucleare ma a condizione che le sanzioni vengano eliminate. 
"Non possiamo accettare di assumere tutti gli impegni e allo stesso tempo che una parte di sanzioni resti in vigore" ha dichiarato il presidente iraniano Hassan Rohani durante l'incontro con il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Il messaggio di Teheran  in vista della riapertura a Ginevra dei negoziati internazionali sul controverso programma nucleare iraniano è che il raggiungimento dell'accordo deve essere contestuale "all'eliminazione delle sanzioni".

L'Iran ha compiuto "uno sforzo enorme" per dimostrare la sua "buona volontà" di "portare avanti il negoziato sul nucleare" e "dimostrare alla comunità internazionale di avere rispettato le norme indicate dall'Aiea e dal Trattato di non proliferazione" ha poi sottolineato Ali Akbar Velayati, consigliere per gli Affari internazionali della Guida suprema iraniana Ali Khamenei. "Senza questa concreta volontà non avremmo potuto neppure immaginare di arrivare a questa fase".

D'altra parte, il titolare della Farnesina ha ribadito che "l'accordo deve avere come conseguenza l'eliminazione delle sanzioni, ma modalità e tempistica è l'oggetto più delicato del negoziato dalle prossime settimane".