Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nucleare-anche-la-Camera-Usa-approva-accordo-con-Iran-520d05aa-f309-4942-a0b9-78023458add3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Un voto simbolico

Nucleare, anche la Camera Usa approva accordo con l'Iran

Dopo il via libera del Senato è arrivato l'ok della Camera dei rappresentanti; con 269 voti bocciata la mozione repubblicana contro l'accordo di Vienna

Condividi
Dopo il Senato anche la Camera dei rappresentanti Usa ha dato il suo via libera all'accordo con l'Iran sul nucleare. Dopo tre ore di acceso dibattito, la Camera ha bocciato con 269 voti contro 162 la mozione dell'opposizione repubblicana contro l'accordo di Vienna, che prevede anche la fine delle sanzioni.

Quello alla Camera dei Rappresentanti è stato un voto simbolico dopo che i democratici in Senato ieri hanno bloccato la mozione presentata dai repubblicani per tentare di respingere l'intesa con Teheran. La votazione non avrà infatti effetto pratico, ma è un tentativo del Grand Old Party di dimostrare ancora una volta la sua opposizione all'accordo siglato dai Paesi del 5+1 (Usa, Rossia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania) e l'Iran. 

"Chiaramente, i nostri parlamentari non ritengono che il presidente abbia rispettato la legge", ha detto lo speaker della Camera, il repubblicano John Boehner, aggiungendo che una causa legale è "un'opzione possibile". I repubblicani hanno votato compatti contro l'intesa sul nucleare.