Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nuova-Caledonia-ecco-il-parco-solare-a-forma-di-cuore-3db05568-f443-43a6-a02f-66dc9639bbe4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nuova Caledonia, ecco il parco solare a forma di cuore

Il nuovo impianto, realizzato dall'azienda solare Conergy, sarà inaugurato nel 2015. Con i suoi due Megawatt fornirà energia a più di 750 abitazioni e farà risparmiare due milioni di emissioni di CO2 in 25 anni

Condividi
Il progetto del parco solare in Nuova Caledonia, ispirato al "Coeur de Voh"
Energia pulita. Meglio ancora se “romantica”. L’idea dalla Nuova Caledonia, in pieno Oceano Pacifico. Sull'isola più grande dell'arcipelago francese, a breve sarà costruito un parco solare a forma di cuore. Due Megawatt di potenza in grado di dare energia a più di 750 abitazioni. Promotrice dell’ "Heart of New Caledonia", questo il nome del progetto, la società Conergy, che per realizzarlo si è ispirata al "Coeur de Voh", un'area di fitta vegetazione a forma di cuore.  A rendere più suggestivo il tutto, i quasi 8000 pannelli fotovoltaici utilizzati nel disegno dell’impianto solare, che sarà visibile solamente dal cielo.
 
Estetica a parte, l’obiettivo è quello di produrre energia pulita, così da permettere all'isola di affrancarsi dalle fonti non rinnovabili come gas, petrolio e carbone. Secondo i progettisti, infatti, il nuovo impianto, che sarà inaugurato l’anno prossimo, potrebbe far risparmiare due milioni di tonnellate di anidride carbonica durante i 25 anni dell'installazione. 

«Il “Coeur de Voh” è un punto di riferimento importante per il popolo della Nuova Caledonia e mostra quanto può essere straordinaria la natura - sottolinea, l'amministratore delegato dell'azienda, David McCallum in un’intervista rilasciata a The Guardian - L'impianto solare "The heart of New Caledonia" sarà il suo “sosia” costruito dall'uomo, un punto di riferimento per la produzione di energia pulita che dimostra come possiamo ancora mettere un freno sulle emissioni di CO2».