Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Nuova-scossa-per-lo-sciame-sismico-a-Gubbio-la-terra-trema-anche-nel-Sannio-5e3dda4e-efdf-4a7f-b670-e2218ff0c6c2.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sciame sismico

Nuove scosse di terremoto a Gubbio, la terra trema anche nel Sannio

Continuano gli eventi sismici nel bacino della città eugubina: dal 27 dicembre nella zona ne sono stati registrati 16. Due scosse sono state rilevate anche in provincia di Benevento 

Condividi
Gubbio
Nuove scosse si susseguono nel bacino di Gubbio, in provincia di Perugia. L'Istituto di Geofisica e Vulcanologia ne ha registrata una alle 4,46 di magnitudo 2,4 e una di 3,3 alle 4,50. Dal 27 dicembre sono statti rilevati 16 eventi sismici nella zona. 

Due scosse di magnitudo 2,6 e 2,4 nel distretto sismico del Sannio (Benevento). L'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia le ha registrate rispettivamente alle 2,04 a 21,8 km di profondità ed alle 2,19 a 10,7 km.

A Gubbio lo sciame sismico è cominciato ormai diversi giorni fa, senza comunque provocare particolari danni o allarme tra la popolazione. La scossa del 18 dicembre aveva fatto registrare un terremoto di magnitudo 3,9 e un'altra di 4 è avvenuta domenica scorsa. Sisma, quest'ultimo, avvertito dalla popolazione eugubina ma che, per alcuni secondi, ha fatto tremare anche gli edifici di una vasta zona della provincia di Perugia e di alcune località delle Marche al confine con l'Umbria.

Lo sciame ha però fatto sì che il Comune, seppur per precauzione, dichiarasse inagibili quattro delle 33 chiese di Gubbio. E sempre per cautela sono stati annullati i concerti natalizi previsti nei luoghi sacri.  

Secondo il direttore dell'osservatorio Bina di Perugia, padre Martino Siciliani, l'attività sismica "si sta regolarizzando". "Appare meno intensa - ha aggiunto - ed aumenta la distanza tra una scossa e l'altra. L'epicentro si sta poi spostando verso nord-ovest e quindi si allontana dal centro abitato di Gubbio".    

A provocare lo sciame è una "faglia nota". "Si estende - ha detto ancora padre Martino - da Gubbio a Pietralunga fino a Città di Castello. Storicamente, nei secoli passati, non ha mai provocato terremoti particolarmente violenti o devastanti. Ma prevedere questi fenomeni rimane tuttora impossibile".